News

PASTICCIO PdR

6.5.11

Nuovo consiglio con pochi punti ma molte questioni poste ……

Da parte del Consigliere di minoranza G. Amicone.


Il consiglio del 04/05 è stato ormai uno degli ultimi di questa amministrazione (si vota tra un anno) ed è stato di ‘routine’ per i punti all’ordine del giorno; ma non per le questioni che ho posto in qualità di minoranza.
1- Nomina revisore dei conti: il contratto è stato rinnovato per i prossimi 3 anni alla dott.ssa (non ricordo il nome!) che se ne è occupata fino ad ora: nulla da eccepire.
2- Approvazione conto consuntivo 2010: Non si tratta del bilancio ma le voci di spesa/entrate ci sono tutte; qui per me c’è molto da eccepire ma secondo la competente (come sempre) relazione della ragioniera (Luigia), il consuntivo è ‘drogato’ dai fondi arrivati per il terremoto. Per me la situazione è critica, in particolare per l’ici (solo 60 mila euro dal governo) vedremo l’evolversi quando si dovrà approvare il bilancio.

Questioni poste dal sottoscritto (da e per informare la popolazione):
1- Sostituzione del tecnico comunale: il buon Supplizi si è dimesso per motivi di eccessivo carico lavorativo ed è stato indetto il bando per soli titoli per l’assegnazione dell’incarico. Attualmente al suo posto c’è il tecnico Paolo (assunto co.co.co) che comunque è Geometra (oltre che Ing. Meccanico) ed è quindi in grado di sopperire anche perché il dimissionario,molto cortesemente, continuerà a dargli supporto.
2- Pagamenti arretrati per opere causa terremoto: Non dichiarano quante sono (in % e non) le pratiche non ancora evase. Considerando che i soldi ci sono: circa 900 mila euro dal governo per il 2010 e il parere favorevole del tecnico (prima che si dimettesse …), pare che siano lunghi gli accertamenti!! Allora ho chiesto di far intervenire l’altro co.co.co. assunto, la risposta è che non ha titoli per agire !! Cioè hanno assunto una persona per fare un lavoro sapendo che non può farlo !!?? La risposta dell’amministrazione è che non hanno trovato altri !! Ma secondo voi in zona, non c’è nessun altro geometra in giro …!!??
3- MAP: contrariamente a quanto asserito da qualche compaesano, non  pagherà  l’affitto chi era già in affitto (almeno per ora), mentre il contenzioso con la ditta che ha fatto lavori esterni è giunto al punto che la giunta ha intimato 30 gg per riprendere i lavori, terminati i quali si appalterà l’asfaltatura …..non so quando: per me sarebbe stato meglio il contrario !!!!
4- Cava richiesta a ‘Madorcio’: un’impresa teramana ha chiesto l’autorizzazione (mediante pubblicazioni); l’amministrazione ha bloccato l’iter; chiederà di arretrare di 20 metri al profilo della collina (così non si vede) ed una autorizzazione congiunta dei 3 comuni interessati per la viabilità. Comportamento condivisibile …..
5- Fotovoltaico: con l’approvazione della normativa (consiglio precedente) si è di fatto vietato ad una ditta che aveva presentato un progetto 1 anno e mezzo fa, di impiantarli (1 Mw di potenza) tra Sette-fonti e S.Paolo. Sicuramente restrittivo il regolamento e contro ‘personam’, tuttavia per chiedere di mettere diverse ‘coppe’ di pannelli era un’altra la strada da percorrere: convenzione con l’amministrazione prevedendo contributi alla collettività. Intanto qualche cittadino ha avviato l’iter per istallarli sui tetti …..

Orion

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro orion ti par che nei consigli comunali non si parla mai di terremoto, di ricostruzione se non per qualche estro della minoranza? Come mai? Per me è perché la ricostruzione è una cosa privata del sindaco ditte e tecnici? Credo che il nostro podestà non ha intenzione di ricostruire il paese ma solo di tenere sotto scacco la popolazione che si trova nei map che dipende in tutto e per tutto da lui, non potendo cambiare neanche una lampadina senza la sua autorizzazione... E tu credi che tra un anno vada via?

Anonimo ha detto...

Adesso sarà tutto più facile, vedrete.
Non abbiamo un tecnico comunale, ma uno scienziato, infatti la graduatoria per l'assegnazione del posto vede al primo posto il nostro nuovo tecnico con oltre 18 punti, il secondo classificato, se ben ricordo, ne ha avuti solo 7....
a voi le considerazioni.