News

PASTICCIO PdR

15.3.07

L’ACQUA E’ UN DIRITTO, NON UNA MERCE!


Il 13 gennaio 2007 è iniziata la raccolta delle firme necessarie per far approdare in Parlamento la proposta di legge di iniziativa popolare per una nuova normativa sulla gestione del patrimonio idrico nazionale.
Tale proposta nasce dalla convinzione che l'acqua sia un bene pubblico comune, come l'ambiente, il diritto alla sanità e all'educazione per tutti, e che il suo accesso e il suo utilizzo siano diritti umani universali. In quanto bene comune, quindi, la sua gestione deve esulare dalle logiche concorrenziali di mercato e non deve essere privatizzata.
Nell'ambito della campagna "Acqua pubblica, ci metto la firma", che si concluderà nel prossimo mese di Luglio e all'interno della quale è attiva la raccolta delle firme, è prevista una settimana (17-25 marzo) di mobilitazione straordinaria con l'organizzazione di banchetti in diverse città d'Italia. Il 22 Marzo, inoltre, si celebrerà la giornata mondiale dell'acqua.
La regione Abruzzo ha movimentato i propri coordinamenti locali durante tutto il mese di Febbraio e purtroppo, almeno per il momento, non sembrano essere previsti ulteriori banchetti a breve periodo.
Vi invito comunque a visitare il sito www.acquabenecomune.org per approfondimenti e ad aderire in prima persona alla raccolta delle firme nel caso in cui capitiate in una delle città in cui è prevista l'iniziativa (es. Roma).

Nessun commento: