News

PASTICCIO PdR

5.9.08

LE REGIONI SPECIALI...

L'Italia è già divisa in due, lo è da cicra 40 anni e non per opera di Bossi.
La divisione infatti non riguarda il progetto secessionista della Lega ma alcune Regioni con tutte le altre.
Basta recarsi nelle Province autonome di Trento e Bolzano o in Valle d'Aosta per rendersene conto....
Chi varca questi confini ha l’impressione di cambiare Stato.
Tutto è più bello, più ordinato, più ricco. Le Regioni a Statuto Speciale hanno diritto a entrate tributarie che le altre Regioni si sognano. Gli effetti si vedono sul tenore di vita degli abitanti, tranne che per la Sicilia dove c’è la Mafia a beneficiarne.
Vuoi un mutuo per la casa agevolato? l’autostrada gratis? la benzina con lo sconto?
C’è la Regione che se lo può permettere visto che riceve dallo Stato più soldi di quanti ne vengano versati di tasse dai suoi abitanti (in Abruzzo questo dare/avere è ovviamente in negativo).Questo si riflette poi nei trasferimenti dei fondi regionali verso i propri comuni, soldi che gli altri comuni d'Italia si sognano.
In sostanza in Italia alcune aree geografiche sono più ricche delle altre grazie ai soldi di quest'ultime.
Il Friuli Venezia Giulia riceve quattro miliardi di euro all’anno, la Provincia di Bolzano tre miliardi e ottocento milioni, la Sardegna sei miliardi, la Valle d’Aosta un miliardo e trecento milioni, la Sicilia 11 miliardi e trecento milioni, la Provincia di Trento tre miliardi e mezzo.
Se (per Berlusconi a parte) la legge è uguale per tutti, lo stesso dovrebbe valere anche per il trattamento fiscale. Se vivo a L'aquila devo avere gli stessi benefici di chi vive a Gignod, Valle d'Aosta.
Per ogni Regione a statuto speciale c’è ne sono due o tre a statuto normale che con i loro euro rendono speciali le prime.

Poi gli "alto atesini" non si sentono Italiani ma Austriaci, i Valdostani si sentono Francesi fregandosene, però, del fatto che chi gli permette di mantenere il loro altissimo tenore di vita si sente sempre più Africano visti i servizi da terzo mondo che si ritrova!

Con i soldi degli altri sarebbe più giusto parlare di parassiti, o se preferite mantenuti, altro che autonomi...

Nessun commento: