News

PASTICCIO PdR

11.4.09

MIRACOLATI

Noi siamo stati fortunati. Noi siamo ancora qui. Le frazioni di Tussio e S.Nicandro sono praticamente illese anche nelle cose materiali. Difficile adesso fare un bilancio puntuale dei danni a Prata. Le scosse continue tolgono raziocinio e limitano la libertà di movimento.

E' ormai pienamente operativo il campo d'accoglienza allestito nell'ex area sagra; un pasto caldo per tutti, un posto letto seppur in tenda, assistenza medica. Doveroso ringraziare l'operato della protezione civile a cui si è aggiunto quello di tanti di noi che hanno prestato e prestano tutt'ora aiuto e collaborazione. Nella speranza che il sisma cessi di tormentarci, una sommaria ricognizione delle nostre emergenze storico artistiche:

  • la parrocchiale di S.Nicola è apparentemente indenne nella sua struttura. Lievi crolli e lesioni hanno interessato gli stucchi e le volte. Salvo fortunatamente l'ambone.
  • S.Paolo in Peltuinum invece è pericolosamente appeso alle capriate della copertura; la parete verso l'abitato di Prata ha subito uno spanciamento in corrispondenza della facciata principale e minaccia il crollo;
  • Castel Camponeschi ha retto bene il sisma nelle parti recuperate; crollato invece il lotto verso porta Prata. Piccoli crolli hanno interessato anche le mura.
  • Il poco che restava di Peltuinum è ancora lì.
  • Intatta la fonte vecchia.
Più complessa la situazione del centro abitato; la parte storica sostanzialmente ha subito danni diffusi e crolli. Difficile muoversi in sicurezza per i nostri vicoli, tant'è che le autorità ne hanno interdetto l'accesso.
Per la parte nuova del paese è evidente una duplice situazione; in alto, al colle, tutte le strutture sembrano aver subito danni lievi; diversa la situazione nella parte bassa, lungo via roma; qui il sisma ha prodotto segni più evidenti anche in edifici di costruzione recente.


9 commenti:

un paesano ha detto...

la ricognizione di cui parla l'autore dell'articolo miracolati e',come ha scritto lui stesso, sommario e vorrei aggiungere improprio,in quanto chi deve riportare pareri e perizie sulle condizioni statiche degli edifici, non si e' ancora pronunciato e comunque nel momento in cui effettuera' le dovute perizie, le rendera' note a chi di competenza e soprattutto avranno valore a tutti gli effetti.

Anonimo ha detto...

Non e' esatto cio' che dice PJ..
Ci sono stati momenti di forte tensione tra una parte della popolazione e la protezione civile del comune di Civitavecchia...
Al decimo giorno dal sisma al campo base mancano molti servizi.
prima di riportare cose inesatte e' il caso che il reporter PJ sia partecipe della vita del campo.

PJ ha detto...

Cari paesani
in un momento cosi drammatico,
il sottoscritto non intende rispondere a nessuna provocazione.
Saluti in pace
PJ

P.Cangini ha detto...

....bè certo manca sky, la pasta all'uovo, i divani, il grande fratello, la serie A....
Quì credo che man mano che passano i giorni la gente dimentica quello che è accaduto! Il punto su cui si dovrebbe riflettere è proprio il titolo del post più che il contenuto (per forza di cose sommario caro paesano...).
Noi tutti dobbiamo capire che se si mangia tutti insieme in quel posto non è perchè è iniziata di nuovo la sagra ma perchè siamo TERREMOTATI e per questo in una situazione di grave disagio.
Dopo l'imponente macchina dei soccorsi (resosi operativa a tempo record!!) il lavoro di migliaia di persone, aiuti, beneficenza ma sopratutto dopo le gravissime tragedie che hanno colpito centinaia di famiglie le lamentele sollevate da alcuni nelle rispettive tendopoli, magari perchè si devono lavare la faccia con acqua fredda, dimostrano solo la pochezza di certe persone che nemmeno di fronte alla catastrofi la smettono di criticare in modo preconcetto e senza cognizione alcuna.
Perche non glielo dici in faccia a pj quello che scrivi, ovviamente da anonimo....(pratese D.O.C.).
Non so chi tu sia caro anonimo ma anzichè muovere delle critiche alla protezione civile dovresti solo che elogiarla...
Poi se la vita della tendopoli non ti aggrada puoi sempre tornartene a casa...o per caso ti ci hanno ammanettato al campo???
Non c'è un caz.. da fare ma a Prata siamo sempre pronti a distinguerci, ovviamente in negativo, e anche noi a tempo record!

Anonimo ha detto...

In questo momento è il caso di non travisare ciò che si scrive e dice... nessuno sta criticando la protezione civile.
Al campo si fanno riunioni e le critiche vengono fatte a fin di bene per migliorare la vita di tutti, giorni per giorno.
A molti a dato fastidio ciò che a scrtto PJ, cose non esatte.. al campo di Prata ci sono persone che hanno perso case e famigliari e non siete proprio voi a dirgli cosa è successo. Anzi hanno notato la non presenza di quelle persone che qualche anno fa candidate a voler amministrare questo comune e che dopo la catastrofe, sono semplicemente spariti ma pronti a dire c.....e dietro le quinte, come avete sempre fatto.
E in molti che vi dicono VERGOGNATEVI

P.Cangini ha detto...

In un momento così drammatico tu trovi il tempo e la voglia di provocare e strumentalizzare???
Invece di essere uniti tutti nell'interesse e bene comune tu tiri in ballo le elezioni le amministrazioni ecc...Che cazzo c'entrano?
Mi fai quasi schifo e se mi dici chi sei te lo vengo a dire anche di persona...

Anonimo ha detto...

si può esprimere un'opinione sulla vita nelle tendopoli solo per esperienza diretta, quindi chi si è permesso di esprimere parei, dare suggerimenti e cercare soluzioni a problemi reali lo ha fatto perchè vive nelle tende.le lamentele non riguardano sciocchezze come lavarsi la faccia con acqua fredda
mi sembra anche che molto è migliorato e molto è stato fatto in seguito a pressioni e reclami.
per quanto riguarda i soccorsi tanto celermente giunti, nessuno li ha criticati se non in modo costruttivo e sono certo che la loro reazione eclatante è scaturita dalla consapevolezza delle loro mancanze probabilmente dettate dalla poca esperienza e dal troppo vino serale. ma ho potuto notare come nei giorni scorsi la protezione civile del nostro campo tende sia stata criticata proprio in tv e proprio da quelle persone che tanto li ha difesi e consolati nei momenti in cui si sentivano attaccati da alcuni autoctoni!!!
sono già finiti i momenti in cui facciamo le fusa ci abracciamo gli angeli venuti dal ministero dell'interno per ottenere favori personali?
e i momenti idilliaci in cui siamo tutti fratelli e ci beviamo un bicchiere alla sagra??i momenti per quanto ne possa dire qualcuno, inizialmente molti hanno preso questa situazione come un ritorno al passato tanto che hanno dovuto mettere sotto chiave le derrate alimentari perchè sparivano contemporaneamente alle coperte e ai piumoni portati dalla protezione civile!
chi è senza pecato scagli la prima pietra.....

lo stesso paesano di cui sopra

la coccinella ha detto...

un saluto grande e un abbraccio, spero stiate tutti bene. la coccinella

beppe ha detto...

Ciao a tutti,io ci sono stato per una settimana nel campo base contribuendo(con altri volontari della protezione civile) a migliorare giorno dopo giorno l'efficienza del campo.
Posso dire che ho imparato molto da questa esperienza che porterò con me fino alla fine dei miei giorni.
Le critiche quando e dove si possono fare,secondo me sono ben accette purchè siano costruttive!
Esistono persone che come hobby o come lavoro devono sempre cercare il difetto,la mancanza.Li rispetto pienamente,ma condividerei molto di più se lo facessero nel miglior modo possibile magari usando pure termini e toni adeguati..
Un grosso abbraccio a tutta la popolazione di Villa Sant'Angelo,
un grosso in bocca al lupo ai ragazzi della redazione di"Sfollati News".
Un saluto particolare a Giancarlo,Tiziana,Daniela.Siete grandi!
Beppe