News

PASTICCIO PdR

16.7.09

3790: RICOSTRUZIONE PESANTE FUORI CENTRO STORICO


Resa pubblica l'ordinanza per immobili classificati E. Attenzione però. Non vale per tutti. Quelli ricompresi nei centri storici dovranno attendere disciplina specifica. Visti i contenuti della 3790, le seconde case in centro storico possono sperare in un finanziamento, mentre fuori dai centri storici soldi solo per l'abitazione principale o in alternativa non cumulabile per le seconde (80%). In sintesi 100% della spesa a carico dello Stato prima casa, compreso (! questo è importante) le spese per la riduzione del rischio sismico ai sensi delle nuove “Norme Tecniche per le Costruzioni". E' data facoltà di scelta: si può riparare la casa con idoneo adeguamento sismico; oppure la si può ricostruire altrove (ma sempre nello stesso Comune). In entrambi i casi i lavori non possono comportare un mutamento di destinazione o modifiche alla configurazione fisica (metrature, cubature) ed estetica (paramenti e finiture) dell'edificio originario.In alternativa si può acquistare una nuova casa equivalente a quella andata persa. Le domande andranno presentate in Comune entro 90 giorni dall'avvenuta pubblicazione dell'ordinanza sulla G.U. Il Sindaco dovrà dare risposta di ammissibilità entro 60 giorni.
Pagamenti per stati d'avanzamento. Per i condomini inadempienti, il Sindaco, dopo apposita diffida, può agire in sostituzione.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non era uscita l'ordinanza delle
" C "? Questa è un'altra cosa?

PJ ha detto...

questa è per quelli classificati E. La letterina era sbagliata. grazie per l'osservazione anonima.

P.Cangini ha detto...

Cioè scusa all'interno del centro storico si aggiustano le seconde si e le prime no??! Eppoi prata ha un centro storico? Se si qual'è?

PJ ha detto...

ASPE' CANGI'. metabolizza. All'interno dei centri storici ti finanzieranno (in parte) ANCHE le seconde case. E' passato l'assunto per cui i centri storici dei 49 comuni terremotati avranno trattamento diverso. ovviamente anche quello di Prata.

P.Cangini ha detto...

ok...ed il centro storico di prata qual'è???

PJ ha detto...

quello perimetrato con apposita delibera dal Comune. Se lo vuoi vedere vai in comune....

Anonimo ha detto...

addirittura si ignora che a prata ci sia 1 centro storico...ma dove arriveremo....