News

PASTICCIO PdR

5.8.09

REGIONE: approvato Piano Casa

La Regione Abruzzo ha approvato ieri in via definitiva il Piano Casa concordato con il Governo. Badate, non stiamo parlando di misure per far fronte al terremoto; trattasi di provvedimento nazionale con il quale sarà possibile ampliare le nostre costruzioni.
I privati potranno ampliare fino ad un massimo di 200 metri cubi, con un intervento minimo in superficie di 9 metri quadrati.
Demolizione e ricostruzione: i privati che abbattono le abitazioni possono ricostruire fino a un massimo del 65% di cubatura in piu' solo se le nuove costruzioni sono realizzate con particolari materiali di bioedilizia per un edificio catalogabile in classe energetica B.
Sono espressamente esclusi ampliamenti di sottotetti.
Le norme riportate nel Piano Casa non si applicano alle aree vincolate di qualunque genere, come pure nelle zone 'A' di centro storico. Se anche il nostro Comune vorrà avvalersi di questa possibilità, sarà tenuto a recepire la legge con atto deliberativo del Consiglio comunale entro 120 giorni dall'entrata in vigore e in ogni caso gli incentivi hanno valore di 24 mesi.
Per i comuni inseriti nel cratere del terremoto, gli incentivi della presente legge hanno una validita' maggiore, pari alla durata dello stato di emergenza + 24 mesi.

Nessun commento: