News

PASTICCIO PdR

22.12.09

ALLARME


ATTENZIONE allarme smaltimento rifiuti speciali......
In una delle cave tra Barisciano e Castelnuovo, pare sia
stata individuata un'area di stoccaggio rifiuti speciali;

RIFIUTI SPECIALI
1 rifiuti derivanti dalla attività di demolizione,
costruzione, nonchè i rifiuti che derivano dalle
attività di scavo, fermo restando quando disposto
dall'art. 186
2 rifiuti da lavorazione industriali
3 rifiuti da lavorazioni artigianali
4 rifiuti da attività commerciali, di servizio
5 rifiuti derivanti dalla attività di recupero e
smaltimento rifiuti
6 rifiuti derivanti dalle attività sanitarie
7 macchinari e apparecchiature obsolete
8 il combustibile derivato da rifiuti.
I rifiuti si qualificano anche in:
Solido pulverulento
Solido non pulverulento
Fangoso palabile
Liquido

ALLARMEEE il problema cave gia affrontato
nel blog nel marzo 2007 " NO CAVE "
INVIATI ALCUNI INFORMATORI PER
ACCERTARSI SE LA NOTIZIA E' FONDATA


2 commenti:

De Santis ha detto...

Nove sono i siti individuati
tra cui:.............
Ciò che si legge è riportato
sul Il CENTRO online di oggi.

"A BARISCIANO. Un’altra delle zone strategiche per la lavorazione delle macerie è considerata l’area attorno a Barisciano. È qui, infatti, che sono stati individuati altri due siti. Si tratta, in questo caso, della proposta di una ditta privata, la «Edilizia generale D’Amico srl» che ha sede a Casoli. Il sito in questione si trova in località San Lorenzo. Il suo utilizzo, in particolare, è stato destinato al ripristino ambientale. Tuttavia, nel territorio di Barisciano si vuole insediare anche un altro sito di deposito temporaneo per cui si guarda all’ex discarica comunale, all’area pubblica a servizio e alla discarica per inerti già individuate dalla Regione. Qui dovrebbe sorgere il terzo centro di lavorazione delle macerie".

P.Cangini ha detto...

Fino ad ora il D.P.C. come ben sapete si è occupato di tutto, dalla gestione dell'emergenza,alla sistemazione degli sfollati sulla costa, alla supervisione sulla costruzione delle nuove abitazioni e loro successive assegnazioni, ecc...; gestendo un esercito di gente tra proprio personale, VV.FF, volontari, forze armate, ditte appaltatrici e quant'altro,con risultati straordinariamente efficaci e come è stato giustamente rivendicato con ammirazione a livello mondiale....
L'unica cosa, invece, in mano e gestita dal comune di l'Aquila (il C.A.S.)è stata assolutamente sconclusionata, con gente che ancora nn hanno ricevuto un euro ed altre, il cui diritto è cessato in estate, che continuano a ricevere accrediti(e poi avventuratevi negli uffici comunali preposti per regolare la posizione dove su 4 persone che ci lavorano 3 non sanno nemmeno di cosa si parla e la quarta ti dà qualche dritta...).
E adesso che agli enti locali è stato demandato il compito di individuare i siti per lo stoccaggio e smaltimento delle macerie già sono in tilt prima di iniziare!!!
E se anche la ricostruzione sarà affidata nelle mani degli amministratori locali (comune-provincia-regione) allora sì che le sistemazioni temporanee diverranno definitive...!
E calcolando che gli unici 2 soggetti davvero in gamba per la dimostrazione di grande capacità e risolutezza nell'affrontare la situazione, per motivi diversi, lasceranno (BERTOLASO e GABRIELI) e "se il buon giorno si vede dal mattino" l'Aquila morirà insieme alle sue macerie..