News

PASTICCIO PdR

2.10.10

Importante consiglio comunale, ma per pochi intimi ....

da parte dell'amico e consigliere di minoranza Amicone G.
------->
--->
.... e mi riferisco ai consiglieri 7 in tutto!! Data l'importanza dell'approvazione della delibera che autorizza i lavori (circa 300 mila euro) per il sospirato completamento dei map, noi (2) dell'opposizione abbiamo ritenuto (con senso di resposabilità) di non far mancare il numero legale e quindi di approvarla. Infatti, arriva finalmente l'asfalto, la recinzione, la piazza e anche un piccolo parco per i bambini ed altre opere a S.Nicandro e Tussio!! Oltre a questa sono stati resi disponibili anche circa 200 mila euro per completare il museo. Abbiamo letto in anticipo tutte le ultime delibere della giunta e francamente non ci sembrava il caso di sottoporre i nostri concittadini ad altre attese inutili per avere migliorata la qualità della loro vita nei map. Ho insistito comunque affinchè si procedesse, anche con questi fondi alla sistemazione con decoro delle aree circostanti: strada colle, segnaletica, arbusti, senza però avere riscontro certo. E' stata invece annunciata dall'amministrazione la prossima soluzione di problemi a noi sempre a cuore quali: la posta (entro novembre l'azienda appalta), Sette fonti ed alcune opere di fruibilità nella parte vecchia: staremo a vedere e a rinfrescare la memoria come sempre. La cosa che sorprende è che per questa seduta in cui era da approvare una così importante variazione al bilancio (sono arrivati anche soldi dal governo per i co.co.co (per i 2 contratti) e il sostitutivo parziale dell'ICI) la maggioranza abbia 'latitato': mancavano in particolare i 3 di S.Nicandro; noi ovviamente per le prossime occasioni decideremo .....

Orion

32 commenti:

Anonimo ha detto...

mi chiedo: continuate a dirne di cotte e di crude e poi....continuate ad avvallare l'operato,a dir poco opinabile, di questa amministrazione. ma vorrei sapere perche' non vi opponete?non fate raggiungere il numero legale. e' cosi' importante questo museo? e tutto il resto per il paese dove lo mettiamo chi ci pensa ?bha' continuo a non capire la vostra politica volete fare a parole ma quando potete fare i fatti vi nascondete con la scusa che non si sa chi mettere al loro posto o votate per non far aspettare altro tempo ai poveri cittadini dei map. tempo o no intanto fanno quello che vogliono sempre a discapito dei cittadini....bravi bravi........

Anonimo ha detto...

A questo punto sembra la commedia delle farse:ma come,in un paese allo sfascio,l'urgenza maggiore era acquistare monete per un museo, GRANDE ONORE,altri soldi poi sempre per un museo quando non ci sono mai fondi per fare tutto quel che c'è da fare E QUANTO CE N'E'...Forse il sindaco vuole rimanere da solo con sua sorella in questo che chiamarlo paese è ormai un eufemismo?Trippa piena non pensa per quella vuota...

Anonimo ha detto...

In questo paese ancora non si capisce se ci si è... o se ci si fa. Ma comunque si è su ottimi livelli.
Brava brava la minoranza m......a

Anonimo ha detto...

ORION SEI UN BUFFONE!!!

Anonimo ha detto...

Che sia servito a qualcosa l'articolo apparso sul Centro qualche giorno fa?
Anche se scritto da una concittadina che non gode delle simpatie dei più, ha messo a nudo tante carenze, tante storture, tante malefatte di questa che continuiamo a chiamare amministrazione. Anche se la risicata minoranza ha ritenuto opportuno approvare la sistemazione dei MAP, poteva, quantomeno obiettare che ormai tutto il centro del paese è diventato un museo per cui ostinarsi a realizzare quell'opera è ormai solo un capriccio e uno sfizio del primo cittadino.

Anonimo ha detto...

Ma non avevamo il sindaco più fregno del circondario?
In effetti è vero: dove vuole che arrivino i fondi, arrivano eccome!!
Purtroppo però si dà priorità agli sfizi piuttosto che ai problemi reali. Abbiamo un ottimo sindaco peccato che non sia nato nel medioevo e se Prata rimarrà distrutta e abbandonata, in futuro,(fra 300 anni), sarà meta di migliaia di turisti.
Aspettiamo il futuro perfetto intanto continuiamo a vivere nella precarietà totale.

PJ ha detto...

caro anonimo/a
il tuo mi sembra l'urlo disperato di un cane alla luna.
La luna neanche ti sente. Se ne frega. Semplicemente.

Nota di servizio:
i messaggi offensivi verranno editati.

Orion ha detto...

Mi sembrava di essere stato chiaro, comunque provo a precisare nuovamente:
Per il primo 'anonimo': non ho avallato alcun operato che non ritenga di interesse comune: ci sono i verbali (pubblici) delle sedute (per. es. opponendomi ad aumento ici tarsu ed indennità del sindaco). Prima di esprimere giudizi forse è meglio documentarsi.
Per il secondo 'anonimo': anche qui ci sono i verbali; ho chiesto più volte di evitare questo 'sfascio' sottolineando strade da sistemare, arbusti da togliere ecc.. posta, ambulatorio ed anche atre cose che mi ha chiesto la gente personalmente.
Per terzo 'anonimo': secondo me completare i map con asfalto e quant'altro serve, è doveroso e decoroso ed è una anche se il sindaco fosse Jeck lo squartatore!!
Per il quinto: se fosse stato presente alla seduta si sarebbe accorto che il sottoscritto ha portato all'attenzione del consiglio la lettera della signora chiedendo spiegazioni (anche se alcuni punti sono stati da noi segnalati sempre!) in particolare sul modulo rifiutato dalla regione Piemonte; il sindaco ha dichiarato che si tratta di: fantasia pura.Consiglierei al nostro 'anonimo' di informarsi meglio.
Per il sesto 'anonimo' il cui commento mi sembra degno di nota: ho letto le delibere della giunta e mi sono informato sulle richieste fatte precedentemente dalla stessa: purtroppo i 200 mila euro dati dai beni culturali per il museo (cifra esorbitante) NON possono essere spesi per altre giustssime cause!! Sono d'accordo con lui sulle priorità diciamo inconsistenti e sugli sprechi; ricordo un esempio a tutti: ci siamo battuti contro la spesa di 30 mila euro per il libro su Peltuinum!!
Per Pj: è sempre un grande ...

Orion

Anonimo ha detto...

invece di polemizzare sul blog non sarebbe più costruttivo affrontare seriamente i problemi che affliggono questo paese con una vera opposizione? non basta arrogarsi meriti che,francamente.non mi pare l'opposizione si sia meritati:le battaglie si vincono se si è compatti e non a favore della maggioranza che tutto sta facendo tranne che amministrare risolvendo i problemi veri e grossi (e non qualche problemino)del dopo sisma:ma cosa importa a chi è rimasto nella propria casa e non sa cosa vuol dire ritrovarsi "esiliato" e magari in terapia intensiva? e ancora dopo diciotto mesi,anzichè preoccuparsi della ricostruzione,l'affanno è per il museo mentre si vive in mezzo alle erbacce e ai sassi...Se la lettera fosse stata scritta da un uomo si sarebbe detto:lui sì che ha le p...invece di una donna si dice di una signora che non gode di simpatia e soffre di fantasia pura..Sono ancora molto lucida e consapevole delle mie azioni e malgrado la mia invalidità lotto perchè VOGLIO MORIRE A CASA MIA!Altresì spero di poter essere di esempio per voi giovani. senza rancore....L.C.

a ORION dico che gli farebbe onore
contattarmi

Anonimo ha detto...

....scusate ma qualche notizia sul contributo di autonoma sistemazione?
vanno benissimo l'asfalto, gli alberi ed il parco nei map ma bisogna tutelare anche chi ha scelto il cas.(visto che un map a san nicandro è costato circa 100.000 euro ed il cas è fermo ad un anno fa tale ritardo mi sembrea discriminatorio)
L'opposizione cosa dice? visto che il comune si limita a dire che non ci sono i soldi?
grazie

Gigi ha detto...

A parte gli "addetti ai lavori" nel blog, tutti gli altri commenti sono anonimi.
Ho l'impressione di stare a Catania o Corleone.
Ma vogliamo finalmente avere il coraggio di toglierci il burqa e mostrarci a viso scoperto?
La critica politica e ai politici c'è sempre stata e non è detto che sia sempre negativa o controproducente, anzi....

Crearsi un account su google è semplicissimo....
ciao

Gigino

Anonimo ha detto...

rispondo ad orion. innanzi tutto sarebbe bello essere informati su quando ci sono i consigli , in anticipo, cosi' magari si potrebbe venire a sentire, e poi e' inutile continuare a parlare e risponderci fra noi pochi bisogna che chi puo' quindi voi consiglieri passasse ai fatti e non ... mi astengo non lo buttiamo giu' perche' non sappiamo con chi sostituirlo e via dicendo ma mi rendo sempre piu' conto che avere un paese vivibile e non dico bello ma vivibile e' interesse di pochi eletti visto che la maggior parte dei cittadini si accontenta delle promesse invane dell'amministrazione ora regnante e sicuramente anche in futuro......alla prossima

Anonimo ha detto...

io definirei questo paese il paese delle "faine" visto che tutti parlano o meglio sparlano degli altri ma nessuno ha poi il coraggio di fare fatti e di mantenere quello che dice....

Luisa ha detto...

fare i fatti non è un atto di coraggio bensì "UN ATTO DI DIGNITA'"!Cominciate quindi a dichiarare il proprio nome e unitevi a chi lo ha già fatto poichè "l'unione fa la forza".Spero di aver reso un beneficio a chi,come me ne ha bisogno (cas compreso).Spero anche che qualcuno mi contatti...Luisa

De Santis ha detto...

Mi riferisco ad alcune persone
della minoranza, miei amici di sventura.. vorrei capire perché
si contribuisce a tenere
in vita un sindaco o se vogliamo
un’amministrazione ormai logora, finita, dove quello che conta sono cattiverie, minacce, ripicche, ricatti… dove la parola d’ordine e il no, ( a quello no, quess no ecc ecc ecc ecc ).
Prima dell’estate se ricordate amici di minoranza, Orion in testa, ho cercato di fare un’incontro (ma
con esito negativo) proprio per avere quella compattezza e decisione che altri non hanno.
Credo e ho notato che, agli occhi del cittadino o del paesano che riceve gratuitamente cattiverie,
minacce, ripicche, eccetera eccetera.. non gli viene altro che pensare che noi della minoranza
siamo la brutta copia di questa amministrazione. ( divisi, sbandati e in più pure quatrani).
“Forse perché ci sono interessi personali” l’unica risposta alla domanda “perché si contribuisce a
tenere in vita questa amministrazione?”.
Quindi non ce bisogno di scandalizzarsi davanti a
esternazioni o offese di vario tipo. Non era questo l’obiettivo quando nacque quella famosa criticata sezione.
Un vero fallimento.
Il fallimento di una popolazione intera.
Siamo solo capaci di prenderci per i fondelli.
Tre paesi, un comune, un territorio in ginocchio e…
Che Tristezza

luisa ha detto...

finalmente una voce fuori dal coro che ammette come stanno le cose!!effettivamente si pensa che si è tutti complici di questo "sistema Prata"a dir poco indegno:rompiamo l'omertà se vogliamo riprenderci la DIGNITA'e riguadagnare la "MORALITA'.E' ora di dimostrare che i "quatrani"sono cresciuti...e ricordatevi che gli anziani hanno sempre qualcosa da suggerire e insegnare...Principi e valori non vanno mai dimenticati

PJ ha detto...

Caro De Santis
nonostante il nik che porti e l'esperienza vissuta,
devi aver dimenticato ruolo e senso del fare opposizione.
Nessuna maggioranza cade per mancato raggiungimento del numero legale.
Semplicemente il consiglio viene riconvocato. E i provvedimenti rimangono appesi.
Una maggioranza cade, se qualche elemento che la compone l'abbandona, schierandosi con l'opposizione. E per come li conosciamo noi, la cosa è probabile quanto un'altra scossa di terremoto.
Votare a favore di qualcosa come minoranza, è segno di buona coscienza, senza preclusioni, una novità per questo paese, un cosa di cui vantarsi, una libertà pensante che anche tu hai esercitato.
Dire “Forse perché ci sono interessi personali” invece, è becera cultura del sospetto, illazione sfascista. Roba da bar.
Qui mi sembra che, ad armare dita e tonsille di taluni, siano più vicende e antipatie personali.
Per non parlare di velleità sostitutive.
Il Di Marco rimarrà dov'è. E sai benissimo il perché. Altro che colpa della minoranza. La nostra unica colpa, De Santis, è un vanto: quello di essere “incomprensibili” ad una intera popolazione responsabile del nulla che ci circonda.

De Santis ha detto...

PJ, a quanto pare per l'ennesima volta non sono stato capace a rendere l'idea del discorso.... Pazienza

Orion ha detto...

Non voglio entrare in nessun tipo di polemica, ma francamente, accusare che la minoranza coltivi 'interessi personali', senza fornire riscontri, mi sembra offensivo!! E poi, mi dispiace riferire di un fatto personale; però ultimamente ho ricevuto la visita (senza motivo e magari casuale) del 'nostro' vigile urbano a tempo (è del Comune di Caporciano prestato a Prata un giorno la settimana) per una dia ancora in vigore: De Sà, pensi che me l'abbia mandato io !!?? Per il resto ha detto tutto, o quasi Pj ....Su una cosa però ha ragione De Santis: la compattezza della minoranza, non sempre abbiamo avuto identità di vedute. Comunque mi ripropongo una convocazione di tutti quelli della lista ...almeno

Anonimo ha detto...

bhe un'altra precisazione sapete come mai il comune di prata per la ricostruzione non si e' appoggiato a fintecna o reluis o... ufficialmente per sveltire le pratiche e guadagnare tempo ma....in realta' solo perche' cosi' l'unico che gestisce e dispone e' il sindaco!!!!!!!!!!!!!!!svegli minoranza e cittadini....

Anonimo ha detto...

Mi stupisco di come si possa criticare l'opposizione.
Del resto è stata sempre pronta a criticare l'operato ed i ritardi del sindaco.
Ha sempre mantenutol'attenzione nei momenti critici del post-terremoto, ha spinto per accelerare la costruzione dei MAP, ha coinvolto i cittadini nell'individuare i siti dove costruirli ed ha vigilato sui criteri di assegnazione degli stessi per evitare abusi.
Segnala le assunzioni all'interno del Comune senza alcun bando o concorso o riscontro di competenze.
E' sempre pronta a fornire informazioni sulla ricostruzione, e denuncia regolarmente ritardi o anomalie nella gestione e nell'assegnazione dei lavori per evitare che vengano assegnati ai soliti noti.
grazie per tutto quello che fate

Anonimo ha detto...

peccato che nessuno si sia accorto di tutto questo operato dell'opposizione...tanto è che nulla di quanto decantato da questo Anonimo appare all'orizzonte!!!forse vive in un paese immaginario come immaginaria è l'opposizione descritta.Se solo avesse operato in minima parte Prata non vivrebbe il disagio che vive...Punti di vista divergenti o interessi??? ai posteri(forse)l'ardua sentenza!!!

Anonimo ha detto...

peccato che nessuno si sia accorto di tutto questo operato dell'opposizione...tanto è che nulla di quanto decantato da questo Anonimo appare all'orizzonte!!!forse vive in un paese immaginario come immaginaria è l'opposizione descritta.Se solo avesse operato in minima parte Prata non vivrebbe il disagio che vive...Punti di vista divergenti o interessi??? ai posteri(forse)l'ardua sentenza!!!

Orion ha detto...

Per l'anonimo 'sarcastico' preciso alcune cose.Sicuramente non siamo stati sempre pronti, però dato che l'opposizione va fatta nei modi e nei luoghi preposti, in particolare il consiglio comunale: li ci siamo sempre stati ed abbiamo sempre assunto il ruolo critico che ci compete, e purtroppo NON ABBIAMO il potere che descrivi tu !!
1- Per i MAP;non ricordi che l'amministrazione neanche li voleva all'inizio?? Ti posso garantire che abbiamo assistitto qualche persona a cui era stato 'caldamente' proposto (anche se non volevano) l'appartamento, ed in sede di consiglio abbiamo insistito per proporre solo quelli costruiti dopo l'entrata in vigore delle normative antisismiche del '74.
2- Per il sito: ma non ricordate che la giunta si è presentata con la scelta già fatta e con il proggetto già presentato e non modificabile ???(e neanche tutti gli assessori ne eranoa conoscenza!!) Personalmente ho osteggiato sia il sito (logistica ecc...) che la disposizione.
3- Le assegnazioni: all'ultimo consiglio a mia precisa domanda, il sindaco ha dichiarato che nessuna richiesta di nuova assegnazione è stata registrata e non risulta nei documenti da me visionati: ma le persone sanno di dover fare richiesta per iscritto e protocollata e non a voce???
4- Assunzioni: ti riferisci ai 2 co.co.co, sono stati contrattualizzati secondo la legge n° 80 del 2006 solo per esigenze temporanee e straordinarie: il terremoto e sono pagati dalla protezione civile: ho visto la delibera della giunta con i soldi che sono arrivati (mi sembra 22 mila euro). Il concorso non serve: te la puoi prendere SOLO CON CHI HA ELETTO IL SINDACO.
5- Assegnazione dei lavori: se ti riferisci alla procedura negoziata (o trattativa privata) vedi commento punto precedente. Mentre sui ritardi abbiamo portato già alcune segnalazione di cittadini ed altre saranno al prossimo consiglio!!
In definitiva prima di prendersela con l'opposizione forse bisogna stare più attenti quando SI VOTA E NON MANDARE molti 'replicanti' al consiglio e quindi in giunta!!

Un saluto ai blogger

PJ ha detto...

bella Orion.
quando ci vuole,
ci vuole.

Gigi ha detto...

Ma, caro Orion, ho letto male oppure la sistemazione esterna dei MAP riguarda solo Tussio e S. Nicandro?

Fammi sapere.

Gigino

Orion ha detto...

Caro Gigi, la sistemazione (esterna) dei Map riguarda tutte e 3 le aree; in particolare per Prata oltre all'asfalto sono previsti una piazza con relativa area per la raccolta differenziata, la 'staccionata' ed un piccolo parco per i bambini. Trattandosi di gara di appalto con assegnazione a ribasso, abbiamo chiesto, con l'eventuale rimanenza, la sistemazione della viabilità adiacente: buche su asfalto,segnaletica, pini in mezzo alla carreggiata ..., in maniera tale da rendere più decoroso il tutto!!

luisa ha detto...

Caro Orion,non vorrei sembrarti o essere scortese ma mi viene da chiederti:come fai ad esprimerti in maniera così entusiastica circa le vane promesse e gli indegni comportamenti di questa amministrazione? E' evidente che tu non vivi la triste realtà di chi è VERAMENTE terremotato e da ben diciotto mesi vive un profondo disagio. Chi si è posto, in ambito di consiglio comunale, il minimo problema di chi,magari,è anche invalido? Considero un'offesa all'intelligenza e alla dignità umana voler far credere che "presto" avverrà la sistemazione (esterna)dei MAP:(ti informo che neanche quella interna è stata ultimata)ma veramente credi che per i lavori esterni sia ideale l'inverno? Anzichè affannarti a difendere l'operato dell'opposizione non credi sarebbe più opportuno incontrarci,magari in tanti, e discutere di persona per la risoluzione eventuale dello stato penoso che questa amministrazione (sindaco in primis)ci costringono? Rinnovo a tutti l'invito e spero tu voglia degnarmi di un tuo cenno! ciao LUISA

luisa ha detto...

Caro Orion,non vorrei sembrarti o essere scortese ma mi viene da chiederti:come fai ad esprimerti in maniera così entusiastica circa le vane promesse e gli indegni comportamenti di questa amministrazione? E' evidente che tu non vivi la triste realtà di chi è VERAMENTE terremotato e da ben diciotto mesi vive un profondo disagio. Chi si è posto, in ambito di consiglio comunale, il minimo problema di chi,magari,è anche invalido? Considero un'offesa all'intelligenza e alla dignità umana voler far credere che "presto" avverrà la sistemazione (esterna)dei MAP:(ti informo che neanche quella interna è stata ultimata)ma veramente credi che per i lavori esterni sia ideale l'inverno? Anzichè affannarti a difendere l'operato dell'opposizione non credi sarebbe più opportuno incontrarci,magari in tanti, e discutere di persona per la risoluzione eventuale dello stato penoso che questa amministrazione (sindaco in primis)ci costringono? Rinnovo a tutti l'invito e spero tu voglia degnarmi di un tuo cenno! ciao LUISA

Orion ha detto...

Luisa, non sei scortese ne mi dispiace affatto sentire queste lamentele, anzi, devi sapere che sin dall'inizio è stato un mio puntiglio quello di portare all'attenzione del consiglio (per iscritto e protocollate) tutte le richieste che mi sono giunte dalla popolazione sotto varie forme ed in alcuni casi contattando direttamente gli amministratori.Porterò anche le
tue a riguardo della sistemazione interna dei Map: se vuoi mandami tutti i dettagli (amigiamp@libero.it o mi/ci contatti). Però, di questa amministrazione NON ne sono mai stato entusiasta ma ho sempre cercato di avere un atteggiamento costruttivo e civile. Inoltre preciso:
1- Il problema della mancanza di servizi è emerso tutto al momento della localizzazione alla quale ci
siamo inutilmente opposti proponendo 2 alternative!!
2- Asfalto, non so se presto ma intanto si farà .....
3- Non è il mio problema 'difendere l'operato dell'opposizione' ma solo precisare, perchè molti (troppi) dicono cose inesatte.
4- Sono (e penso siamo) disponibile per un incontro.

luisa ha detto...

Grazie Orion per avermi prestato attenzione ma vorrei precisarti che nn voglio portare avanti SOLO la mia problematica bensì difendere i diritti di tutti! rivendico una coscienza civile e morale che mi portano a questo comportamento e perciò rinnovo l'invito a trovarci faccia a faccia per affrontare nella giusta maniera "la DITTATURA " che,ormai da troppo opprime questo paese (che peraltro io amo al di là di ogni interesse che nn ho). quando vuoi sai dove trovarmi ciao Luisa

Anonimo ha detto...

per la cronaca intanto colui che non permette la ricostruzione e fa di tutto pur di non fra fare i lavori non e' piu' il presidente della comunita' montana bhe' almeno la ci sono riusciti...fate voi....