News

PASTICCIO PdR

26.3.11

Resoconto consiglio con qualche “istruzione per l’uso”

Da parte del Consigliere di minoranza G. Amicone.


I primi punti (3) all’ordine del giorno sono delibere di ‘sopravvivenza’; unica nota di rilievo, la gestione dei rifiuti con il consorzio tra comuni per la riapertura della discarica di Poggio Picenze che consentirà all’amministrazione di risparmiare molto rispetto all’acem ( trasporto a Pizzoli). Stesso dicasi per la differenziata rimasta scoperta dopo l’infausto riordino delle comunità montane voluto dalla regione: in questo caso ci si appoggerà a S.Demetrio. Per questi scopi il sindaco è abbastanza abile ed esperto a trafficare ed a trovare soluzioni che comunque sembrano obbligate. Veniamo alle note dolenti:


1. Decoro e regolamento colori per esterno abitazioni (ho ironizzato e polemizzato sul primo termine usato: basta farsi un giretto per i nostri paeselli ….); passi il fatto che un regolamento sulle colorazioni è doveroso e l’amministrazione è riuscita abilmente anche a farselo redigere gratis da un architetto, ma in esso ci sono delle norme urbanistiche troppo restrittive. Per prima cosa hanno modificato il perimetro del centro storico senza portarlo in consiglio, inglobando altri ‘pezzetti’: e questo già di per se è scorretto, ma la cosa grave è che con questo regolamento si impone di non modificare in tutti i centri storici (che comprendono quasi tutti gli abitati) l’aspetto esterno delle abitazioni. In pratica se uno vuol modificare un balcone/finestra togliendo pietre o ferro battuto oppure cambiare il tipo di infisso non potrà più farlo, e l’infrazione NON è sanabile pagando: devi ripristinare lo stato precedente!! E’ un bel film questo perché è chiaro che la maggior parte delle abitazioni hanno poco e niente di storico!! Una istruzione che si può dare è che per qualsiasi modifica esterna (anche per una Dia) farsela validare prima dal tecnico comunale.

2. Però sui tetti di queste abitazioni ci si possono piazzare pannelli fotovoltaici (e non solo i solari per riscaldamento che sono piccoli) a volontà, oggetto della delibera successiva che restringe il territorio per tali pannelli, fuori dai centri abitati, in maniera esagerata: solo tra S.Nicandro e tratturo.

Di seguito ci sono gli argomenti da me portati con l’ausilio della minoranza,e richiesti da diversi cittadini.

3. Aggregazioni per ricostruzione E: Finalmente si è capito perché sono bloccate: l’amministrazione intende fare degli accorpamenti più grandi e le richieste fino ad ora presentate risulterebbero incomplete o comunque non accoglibili. Quindi la cosa da fare da parte dei tecnici, è chiedere se il progetto vada ampliato (e come) e quali sono le carenze nelle domande (avrei qualche dubbio in questo!!). Comunque l’amministrazione ( che sarebbe il sindaco + un assessore) hanno dichiarati disponibilità ad aiutare tutti.

4. Sportello unico per i lavori del sisma. Abbiamo ottenuto che con la riorganizzazione dell’ufficio tecnico sarà formalizzato con la presenza del tecnico assunto con co.co.co. Staremo a vedere ….Intanto una raccomandazione per coloro a cui viene contestata la non regolarità della posizione per i contributi A,B,C: chiedere le visure catastali ed alla conservatoria in cui avrebbero accertato ciò (questo perché secondo me non le hanno mai fatte, in quanto costano e non le ho viste in bilancio!!)

5. Decoro + interventi di manutenzione in genere (strade,arbusti): c’è l’impegno almeno per sostituire lampadine e segnaletica fatiscente (è un po’ che lo dicono ….) .

6. Non rieleggibilità dei consiglieri dopo 20 anni di presenza al consiglio: la pensano all’opposto: dicono che dopo 20 anni dovrebbero essere premiati (magari con la candidatura a sindaco!!), quindi sapete chi potrebbero essere i nuovi candidati ….. fate voi ….



Orion

9 commenti:

Gigi ha detto...

Mi permetto di fare alcune osservazioni su due punti all'O.D.G.:


punto 6: Piano colore e decoro urbano

Ben venga il decoro, è giustissimo che, anche per quanto riguarda i colori, ci siano delle regole e che si eviti che ognuno possa decidere di tesa sua
la tinteggiatura delle case che si andranno a riparare.
Si è voluto ampliare il centro storico ma mi domando:
siamo veramente sicuri che, coi tempi che corrono e con la crisi in atto, il governo, la regione o chi per essi, siano seriamente intenzionati a ricostruire il centro di Prata che risultava essere un "deserto" già
prima del terremoto?
Sono convinto e preoccupato che paesi come Fossa, S.Gregorio, Castelnuovo ecc. non saranno mai ricostruiti così come erano.
Se fossi io a decidere, cercherei di ripristinare il più possibile
i fabbricati realmente abitati escludendoli quindi dal
centro storico;

punto 7: fotovoltaico

Ben vengano le energie alternative ma l'area da destinare ad impianti solari, è stata minimamente calcolata?
Se Prata o l'intero comune volessero arrivare all'autosufficienza
per quanto riguarda l'elettricità, qualcuno dei nostri
amministratori è in grado di dire quanta superficie di pannelli
è necessaria?

Gigino Costanzi

P.Cangini ha detto...

Gigi i lavori a L'Aquila sono PRATICAMENTE FERMI e ti chiedi se partiranno ai nostri centri storici??? (a proposito complimenti a chi ha deciso di farne a prata uno unico....tutta prata!).
Si sono dovuti inventare una nuova accisa sui carburanti per finanziare la guerra in Libia (e con l'occasione c'hanno infilato anche l'adeguamento del contratto delle forze dell'ordine, fermo al 2006, ed alcune misure economiche per tamponare, almeno nell'immediato, l'enorme ondata di sbarchi già in atto.
Non c'è un euro per fare niente figurati per noi che non siamo nemmeno rappresentati ed il federalismo fiscale è arrivato. (proprio adesso..oltretutto pure sfigati!!!).
Quest'anno persino l'apertura degli impianti del gran sasso è stata in bilico fino alla fine e l'anno prox con l'obbligatoria revisione ventennale (pure la cabina va cambiata) la snai la quota 50:1...
Il capo del governo ha altro a cui pensare mi risulta, il ministro dell'economia vive alla giornata e a l'aquila non ci pensa più nessuno, nemmeno chi ci vive (non facciamo nomi) Chiodi.
Ma gli aquilani hanno fatto benissimo a votare Del Corvo(nero!) si si!!
Io penso proprio che gli unici che possono essere assolti AL MOMENTO, tranne per qualche deficenza congenita, (vedi le dimensioni del nostro centro storico appunto) sono proprio i sindaci dei nostri paesi.
Sbaglio?
Detto questo pensi che in un contesto disastroso come il nostro, il comune abbia o riceva dei soldi per piantare 4/5 coppe di pannelli fotovoltaici?? Quello sarà a discrezione del proprietario di casa che se vorrà e sul proprio tetto, una volta che gli hanno messo a posto casa (quindi state tranquilli che ne passeranno di anni) se lo farà a sue spese in cambio di un microscopico incentivo...
Trovo interessante invece il pensionamento dopo 20 anni di carriera comunale, (sono sicuro che anche PJ è d'accordo su questa proposta alla Beppe Grillo....), è giusto che questi signori che TANTO HANNO DATO AL NOSTRO COMUNE si godano finalmente il meritato riposo.

Anonimo ha detto...

salve a tutti ....saltando i preliminari vi chiedo ma siete sicuri di non farvi prendere i giro un po' troppo?scusate senza offesa ma ci rendiamo conto che ogni scusa e' buona per far credere cose non vere? per il primo e secondo punto non commentiamo(con i problemi ricostruzione gente senza casa ci preoccupiamo dei pannelli....) per gli aggregati direi che le cose stanno diversamente gli aggregati non si decidono poiche' non si e'deciso a chi affidare i piani di ricostruzione.....ovvero....informatevi poi passiamo al punto sei direi che dopo 20'anni che un'amministrazione lascia lam popolazione al buio(in tutti i sensi)senza adeguata info e senza che il paese cresca ma anzi fa di tutto per farlo abbandonare direi che come premio bisognerebbe dargli dei calci..... per farli cadere e magari credere di piu' nei giovani futuro del PAESE e della societa'.....svegliatevi unitevi e fatevi sentire senza parlare parlare e... quando qualcuno vi porge una mano per far cadere l'amministrazione e far crescere il paese prendetela e fatevi sentire senza paura siamo nel 2011 non nel feudalismo...dove avevano paura del sigmore padrone.....

Anonimo ha detto...

anonimo ssi scusa per gli eventuali errori di scrittura

P.Cangini ha detto...

ANONIMOOOOOOOOO mannaggia mannaggia.....
proprio a noi vieni a dire ste cose???
Non so forse fino a ieri vivevi su marte e sei stato catapultato solo ora all'improvviso su prata...va bè che noi italiani notoriamente abbiamo la memoria corta ma tu sei quasi un caso clinico(senza offesa).
Ti devo per caso ricordare chi sono stati gli unici a proporre un'alternativa in ben 2 tornate elettolari? Devo ricordarti qual'è stato il risultato(specie dell'ultima??).
Da come t'incaz.. mi fa pensare che anche tu hai fatto parte del suo elettorato mentre adesso (come tanti)gli staccheresti la testa per farci la coppa a natale.
O peggio ancora speri, RESTANDO NELL'ANONIMATO, che qualcun'altro lo faccia per te....
L'ipocrisia lasciamola ad altri.
Un'altra cosa:
parlare di energie rinnovabili con i costi che ci sono (specie in italia visto che la compriamo quasi tutta), con la crisi reale che c'è (non il boom economico rappresentato dal TG1-2-4-5)e con la fine (spero) che dovrebbe fare il nucleare dopo fukushima è UN DOVERE non solo di chi amministra ma di tutta la popolazione che tiene al futuro ed all'ambiente; in altre parole ai propri figli.
Per quanto drasticamente importante, non si vive di solo terremoto....

Anonimo ha detto...

guarda non mi riferivo a te o pochi altri ma bensi'al resto del popolo che fa'orecchi da mercante cmq penso ormai non ci siano speranze a presto.....cmq non sono mai stato dalla sua ....e non sono di parte tutti facciamo degli errori e non si puo'andare a genio a tutti ma quando e'troppo e'troppo e penso che bisognerebbe avere il coraggio di agire senza....soliti discorsi ciao

Anonimo ha detto...

.....e per quanto riguarda l'anonimato non e' per ipocrisia o altro e che mi sono esposto ho fatto quello che ho potuto ma non ho trovato aiuto dagli altri ma solo schiaffi e,,...... a presto

Orion ha detto...

A Gigì, dici cose giuste per il centro storico e le abbiamo ribadite sempre: ma questi invece di limitare il perimetro lo aumentano senza neanche ratificarlo in consiglio !!E' la legge che gli consente questa 'pazzia'.Mentre per i pannelli: per ottenere una potenza di 1 kwh ci vogliono 5 pannenlli di 1m x 1,7 m ed il costo per kw è poco sotto i 5000 euro. Le oservazioni di Palmiro sono condivisibili anche rispetto alle dichiarazioni dell'anonimo.Alcune precisazioni; aggregati: il sindaco dovrebbe mettere in primo luogo una firma per validare quasta specie di condominio e non lo fa, dichiarando i motivi da me esposti.Per il 'quanto è troppo è troppo', bhe la maggioranza è granitica, imperturbabile indifferente direi stalagmitica: nessuno 'porge la mano'
, mentre riguardo alla presunta coscienza popolare avrei forti dubbi.L'equazione con cui governa l'amministrazione (che poi è sindaco + assessore anziano gli altri sembrano comparse!), meno traparenza - informazione = maggiore ignoranza + 'condizionabilità'. Quindi caro 'anonimo' noi cerchiamo di informare il più possibile e dare consigli a chiunque e ti posso garantire che c'è chi poi va a ringrtaziare loro, inoltre valuto intorno al 30/40% la popolazione che non sa neanche dove si trova ed è facilmente assoggettabile!
Un saluto ai blogger

Anonimo ha detto...

Ok diciamo che qualcosa è stato fatto post.sisma ma rimangano critiche le seguenti situazioni

1 aggregati E: quando si pensa di poter iniziare? vi sembrano pochi due anni passati a far niente?

2 autonoma sistemazione ferma a dicembre 2009.

Inoltre vorrei segnalare che i seguenti Enti/Associazioni:
Avis, Croce Rossa, Provincia dell'L'Aquila, Comune di Tornimparte,
Fagnano Alto, Castelvecchio Calvisio, Pizzoli, Rocca di Mezzo, Villa
Sant'Angelo, Fossa, Scoppito, Caporciano e Navelli hanno stipulato delle convenzioni con il Presidente del Tribunale di L'Aquila in
data odierna affinchè i condannati possano prestare lavori di pubblica utilità non retribuiti presso gli enti stessi in favore della collettività (manutenzione strade, taglio erba, supporto per l'ausilio al traffico ecc..).

Non vi sembra una buona idea con i tempi che corrono??