News

PASTICCIO PdR

27.11.11

Consiglio comunale in 'sordina' ma non troppo ....

Da parte del Consigliere di minoranza G. Amicone.

Quello andato 'in scena' il 25/11 è stato uno degli ultimi di questo tormentato e contestato quinquennio amministativo e nonstante il tono dimesso ha riservato qualche sorpesina. Si trattava semplicemente di approvare l'ultimo assestamento di bilancio 2011; ho letto più volte il documento e non ho trovato movimenti degni di nota se non i 2 che vi riporto, il resto spostameti 'tecnici'.
1- ci sono 16.000 euro donati da una banca e non solo, per la costruzione di una struttura per il sociale nella zona dei map con annesso piccola area giochi attrezzata: al di la dell'ubicazione dei map (che ho sempre contestato) almeno si realizza una cosa utile.
2- una multa di 10.000 euro all'amministrazione (del 2008) da parte della provincia per il mancato rispetto di norme sul depuratore: dichiarano di aver fatto ricorso insieme ad altri comuni, ma intanto è in bilancio!!! Mi sono astenuto, ma, clamorosamente, l'assessore anziano di S.Nicandro,che tra l'altro dimostra sempre una certa competenza per questioni del genere, ha votato contro (mai successo)!!
La motivazione è che si arriva sempre all'ultimo momento; il sottoscritto ha fatto notare che è successo lo stesso anche per gli anni precedenti in cui però votava a favore!! Forse sono altri i motivi: chi ha orecchio da intendere, intenda .... Alcune nuove ivece su questioni sulle quali incalzo/incalziamo sempre, stimolato spesso dai compaesani:
1- Asfalto map: dovrebbe essere giunta a conclusione la diatriba con la ditta della sistemazione esterna e quindi per fine mandato (primavera) dovrebbe essere fatto.
2- Ho chiesto anche la riapertura dello spazio intorno al garage, visto che al momento non esistono spazi per ragazzi: il sindaco si impegna in tal senso con miglioramento della segnaletica compreso.
3- Piano di ricostruzione: a giorni, con qualche mese di ritardo (ma va!!) si assegna la gara: sono curioso di vedere le innovazioni che porterà nei 3 centri .....
4- Partono i lavori per il parcheggo (piccolo) vicino al bar con piccola area attrezzata; ho chiesto per tutti e 3 i paesi di creare, con tanto di strisce, comunque piccole aree di parcheggio che mancano: per la piazza di Prata questo è argomento tabù.
5- Settefonti, la telenovella del campo di calcio (protagonista l'amministrazione) si sblocca, la Telecom rimuoverà il palo e poi si sistema (con 4-5 anni di spasimi). Bloccata linvece la vertenza per il locale richiesto in restituzione dall'amministrazione.
6- Sentenza sul caso Costanzi: si va verso il riconoscimento  del contributo anche se ridimensionato; nessun effetto per le altre approvazioni.
Concludo con una notiziona: l'INGV istallerà un sismografo a Prata,in un locale sella chiesa!!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Se posso, vorrei sapere in quanti erano al consiglio comunale

Anonimo ha detto...

Caro "ASSESSORE" G.AMICONE, mi congratulo per la tua perseveranza nel soccorrere questa amministazione moribonda, infatti grazie a te (7 presenti e 6 assenti) il consiglio si è potuto svolgere! E' inutile che ti nascondi dietro il dito dell'astesione, falla finita, butta la maschera sarai più sereno...

Orion ha detto...

L' 'assessore' ha un problema: non so fare i conti fino a 7, e quindi ...Potrei rispondere anche scherzando: ve li siete votati, ve li tenete fino alla fine!!Il motivo vero del non abbandono l'ho desritto nel post precedente: ho letto preventivamente il documento e non c'era niente di opinabile per me. Ad ogni modo preciso ancora una volta:
1- In seconda convocazione sarebbero bastati 5 presenti.
2- L'unico effetto della mancata approvazione (anche in seconda) sarebbe stato la SOLA MANCATA SPENDIBILITà' DEI FONDI assegnati, MAI la caduta dell'amministrazione!! Quindi in primis il senso di responsabilità (non le maschere) mi inducono ad evitare comportamenti 'stupidi' e sempre nell'interesse della gente (i 16mila euro per il centro sociale e parco bimbi di adesso).Mentre pretendere costantemente in tutte le sedute, di rendicontare,contestare e indurre a dettagliare le scelte; questo si che ha dato fastidio all'amministrazione, limitando anche i danni alla popolazione ed assistendola: es.: bollette pazze sui rifiuti, quando si volevano assegnare,a qualcuno, case (senza normativa anti sismiche) invece dei map, ecc ...Devo dare una brutta notizia all'anonimo per l'assessorato: dalla prossima legislatura sotto i 1000 abitanti sono previsti 0 (zero) assessori!! Capito ?? solo il sindaco + consiglio (6 membri) non c'è più la giunta !! E quindi mi sono premunito con il 'mio assessorato' attuale: Assessore alla Crescita Intellettiva Della Popolazione che mi sembra molto carente !!!
Un saluto simpatico anche a chi la pensa diversamente ....

Anonimo ha detto...

ASSESSO', sei grande, hai fatto capire all'anonimo che sarebbe poco inteliggente senza dirglielo. Nel bene e nel male sei rimasto solo fino all'ultimo all'opposizione : vorrei vedere gli altri che sparlano in giro al tuo posto. Tu almenno ci ha fatto sapere quello che accade,come si comportano cosa è successo (e hai tentato qualcosa contro questo immobilismo !!) ; negli anni precedenti c'è stato il buio più totale !!!

Anonimo ha detto...

Buon Anno a tutti i compaesani, che invito a deporre l'ascia di guerra, almeno per il tempo delle feste. Approfitto di questo spazio, inoltre, per rivolgere un attimo di riflessione sul grave lutto che recentemente ci ha colpito. Attraverso gli Sciplinati, giungano ai genitori di Giorgia, i carissimi Adelfina e Dino e familiari tutti, alcune parole che sgorgano dal profondo del cuore. Queste: Giorgia, piccola rosa un tuo bacio, un sorriso, uno sguardo furtivo, diventa un ricordo. Piccolo fiore il profumo, il calore, l'impalpabile essenza, diventa presenza. Piccolo volo, un piccolo volo sospeso, ancorato a una lama sul petto, diventa sostegno, nel segno un pò folle di chi questo volle.

Anonimo ha detto...

Complimenti per le informazioni che pubblicate su questo utilissimo blog.
Perchè però non pubblicare le liste dei beneficiari del contributo per la ricostruzione, assegnatari map e cas?
completerebbe l'opera di informazione e controllo
grazie

Anonimo ha detto...

cari paesani,oggi il nostro caro sindaco pezzo di m...a ha fatto quello che e' solito fare cioe:pensare solo per i c...i suoi.ai map e' tutto bloccato per la neve ma ha fatto pulire soltanto davanti casa sua e casa delle sua velina(come la chiamano a prata).c'era una persona che stava togliendo la neve con la pala,ha chiamato luciano per far togliere la neve,gli e' stato detto non posso perche' devo andare di corsa a tussio.questa e' prata,complimenti a chi difende questo individuo,e chi lo appoggera' alle prossime elezioni.

Anonimo ha detto...

perchè meravigliarsi del comportamento di un essere così spregevole???la sua arroganza e la sua insensibilità sono ormai noti e non ci si può aspettare altro!in compenso si è prodigato a fotografare i map convinto che il suo archivio fotogafico sarà "STORIA" (parole sue)
LA VERA EMERGENZA SIAMO NOI!!!
VOTIAMOLO ANCORA...

Anonimo ha detto...

salve certo che finche' non capite che solo l'unione fa la forza non andate da nessuna parte nel 2012 a prata sono ancora convinti che bisogna parlare o sparlare dietro dire bugie e bugie ma ....i segreti di pulcinella a nulla portano e la storia di questo paese lo dimostra... unitevi e fatevi sentire no che tutti, ora per moda, parlano male del sindaco e dell'amministrazione ma poi....lo lisciano lo appoggiano e lo tengono in VITA questa e' la cosa peggiore lunga vita a tutti voi

Anonimo ha detto...

SI SA QUALCOSA DEL PIANO DI RICOSTRUZIONE?

P.Cangini ha detto...

Chiedere al sindaco....il migliore degli ultimi 150 anni!

Orion ha detto...

Cari 'bloggeristi' visto che anche la nevicata ha stimolato i vostri commenti,vi comunico che l'amministraszione (ovvero il sindaco) aveva allestito un piano neve!! Infatti nella notte tra il giovedì e venerdì è transitato il mezzo comunale a spargere sale in molte strade, peccato che il camioncino ha subito un guasto e si è bloccato il giorno dopo .....Ad ogni modo gli ne diamo atto e speriamo che rimborsi almeno il gasolio ai nostri compaesani che si sono prodigati, uno su tutti (sappiamo bene chi) è stato fantastico!!
1-Elenchi contributi,beneficiari msp e cas, già chiesto, lo chiederò di nuovo e vi farò sapere al prossimo consiglio. Cmq sono state 'singolari' diverse procedure di accertamento: confermo che in bilancio non ho visto spese per visure ed altro, quindi ....
2- Il piano di ricostruzione sembra sia finalmente approvato,vi fornirò dettagli appena ne sarò in possesso.
3- Per le constatazioni sul fatto che li rivotino (plurare) ho già espresso gli stessi giudizi sulla popolazione dell'anonimo....

Un saluto