News

PASTICCIO PdR

10.4.12

PAOLO C vs PAOLO E

Siamo sempre stati sostenitori del Sindaco paesano residente , persona comune, facilmente raggiungibile, ma questi non sono i giorni della normalità. Il terremoto ha scatenato una serie incontrollabile di interessi e situazioni discutibili da rendere necessario invertire l'assunto.
La riforma degli enti locali avrà come effetto inevitabile un accentramento ulteriore di poteri nella figura del Sindaco. Dopo la decennale monarchia Di Marco, per il bene del nostro paesello, c'è bisogno di una figura imparziale, esterna, insensibile all'interesse personale, senza discepoli e senza nemici. In questo senso, Paolo E. , con la lista della circoscrizione quartiere "del Colle", sembra invece degna discendenza di un sistema di potere evidentemente poco disposto all'alternanza.
Il processo di ricostruzione post sisma, vede, come per altre situazioni, il nostro Comune arrancare in perenne ritardo; saper amministrare, con sapienza tecnico-operativa, è ora condizione necessaria. Un dirigente amministrativo regionale come Paolo C., apprezzato e capace, è in tal senso una garanzia. Non credo di offendere nessuno se affermo che in materia, il paragone con Paolo E. è finanche inopportuno.
Gli operatori della ricostruzione devono essere persone al di sopra delle parti, non coinvolte, direttamente o indirettamente, nell'amministrazione Comunale; non è stagione questa per logiche da orticello. Personalmente, dopo aver appreso della candidatura di Paolo E., in assoluto persona rispettabile, superata la sorpresa iniziale, ho avuto l'istinto di chiamarlo per sconsigliargli vivamente il passo. La sua posizione personale è indiscutibilmente delicata; come può garantire imparzialità e trasparenza il figlio del professionista che si è aggiudicato la maggior parte degli incarichi di ricostruzione? Nessuno mette in dubbio la sua onestà, ma la posizione invitabilmente porterà problemi. A questo si aggiunga che nella lista di Paolo E., figurano altre due persone anch'esse rispettabilissime ma coivolte, in qualità di imprese edili, nel processo di ricostruzione. E' evidente che non esistono impedimenti legislativi per le fattispecie di cui sopra, ma esiste il buon senso, il pudore, quel qualcosa che dovrebbe far capire a noi tutti l'opportunità o meno di certe azioni in certe condizioni.
Due parole voglio spenderle anche sulla grande farsa del monarca "fatto fuori" da parte della lista di Paolo E. Quanto di meno credibile, non c'è. Ammetto che non vedere in lista Francesco Di Marco è cosa sorprendente. Ma la continuità è indiscutibilmente palese. Le persone che compongono la lista, la loro storia di uomini e donne di corte, rappresenta quello che resta di un decennio infausto. Non c'è nuovo che avanza ma solo pura opportunità elettorale. Propaganda allora quel "fatto fuori", come vetrine colorate per paesani allocchi. E son convinto che qualcuno ci crederà pure.
Buon Voto a tutti.


35 commenti:

Anonimo ha detto...

Ben detto PJ.
La prova provata della continuità, nel caso della vittoria di Paolo E., è che il Di Marco, ha severamente rimproverato alcuni candidati della lista di Paolo C., per aver accettato.
Sembra assurdo ma il Di Marco ha anche fatto promesse per "dopo le elezioni".
Non sono dicerie.
Adesso è il momento del cambiamento, della rinascita del Comune di Prata.

Anonimo ha detto...

Bisogno del CAMBIAMENTO con uno di l'Aquila che non sa niente del paese!? Con Carlo, vicesindaco di Di Marco, che non ha fatto un cazzo questi 10 anni e che e instabile!? Con una lista fatta veloce veloce e a l'ultimo momento? Con persone di ciu nessuno sa xche stanno in lista, se soltanto x portare qualche voti!
Ma veramente, Fate proprio ridere! E questo che chiamate 'CAMBIAMENTO', ma dai!! VERGOGNA e la parola giusta!

Bisogno una persona ONESTA, che sa parlare e capire le persone! Una persona DISPONIBILE, sempre presenta e che conosce il suo paese! Un persona di pace, coerente, che non pensa a se stessa ma che vuole pensare con la gente! Una persona che ha fatto una lista PULITA, dove ognuno a la sua importanza, non solo x prendere i voti, ma xche hanno la fortuna di essere INTELLIGENTI!
INSIEME, insieme x il territorio!
Paolo Eusani ha capito tutto! LA PACE e non la GUERRA!

Quindi pensate AL MENO 10 volte(e anche di piu x certe persone) prima di parlare o di scrivere che Francesco Di Marco ha capito che Paolo Eusani e un uomo di parola e che quando dice una cosa la fa VERAMENTE! Allora e tempo di apprire i occhi e di smettere di farsi dei film, che Francesco ha finito il suo lavoro al Comune di Prata, PUNTO.

[L'INVIDIOSO SI SMAGRISCE DELLA PINGUEDINE DEGLI ALTRI]!! E solo questo, se avete l'intelligenza x capire il senso di questa parola!...

Anonimo ha detto...

anonimo/a 2,S E M P L I C E M E N T E D E L I R A N T E ! ! ! ERANO ANNI CHE NON SENTIVO UN COMMENTO PIU' FAZIOSO DI QUESTO! CI VOLEVA UNA BELLA RISATA PER QUESTA GIORNATA!!!

Anonimo ha detto...

se questo è il livello culturale di prata è giusto che un di marco resti sindaco a vita!!!!però POVERA PRATA CHE FINE CHE HA FATTO....

Anonimo ha detto...

bravo dj e complimenti per aver espresso così bene la penosa situazione in cui ormai siamo ridotti,purtroppo però è difficile da far accettare un cambiamento a coloro che per dieci anni hanno "SGUAZZATO" tra favoritismi e illegalità assoluta...se qualcosa dovesse cambiare (e auguriamocelo con tutto il cuore) sarebbe molto difficile abituarsi a un comportamento civile e corretto e rapportarsi con persone "LAUREATE" e davvero colte!!!la "CULTURA" è ben altra cosa rispetto a quella intesa dal così detto avvocato o meglio "avvocaticchio"...!???!

P.Cangini ha detto...

Scusate ma visto l'interesse che questo nostro blog a livello locale riscuote non sarebbe utile dire ai candidati sindaci di illustrare il loro programma proprio qui con un post che spieghi le loro proposte, in modo tale da rendere partecipi i residenti del comune che con la loro condivisione potrebbero anche fornire delle idee che potrebbero rivelarsi interessanti...

Anonimo ha detto...

Rispo al commento del COLTO LAUREATO ANONIMO:... se fossi in te mi vergognerei ad aver scritto un commento del genere!!! Ti permetti di giudicare e criticare gli altri... le persone che stanno nella lista di Paolo C. sono persone che tengono al loro paese e al contrario di te sono intelligenti, laureate,sanno stare con la gente, conoscono la lingua italiana e non stanno lì solo per prendere voti!!!

Anonimo ha detto...

Carlo ex vicesindaco ha sbagliato soltanto ad andarsene in sordina dall' Amministrazione uscente. Avrebbe dovuto fare un'azione più eclatante: spiegare i motivi della sua rinuncia e magari portarsi dietro qualche altro scagnozzo del Di Marco. Ma se 3 o 4 avessero fatto come lui, forse Prata starebbe un po' meglio.
Sono d'accordo che nelle liste appena presentate non sarebbe dovuto comparire NESSUNO degli ex, né figli né fratelli però, se permettete, vedo la lista di Eusani molto più "interessata", alla conquista dello scranno, di quella di Costanzi. Lo ha espresso in maniera chiarissima PJ nel suo post.

Anonimo ha detto...

http://www2.consiglio.regione.abruzzo.it/strutture/damm/default_damm.asp

Orion ha detto...

Non c'è dubbio che il post del buon Pj equivalga ad un manifesto di assoluta verità e saggezza e che quindi scateni reazioni controverse ed anche un pò esileranti. Dopo 5 anni di opposizione un paio di punti fermi sui nostri compaesani ce li avrei:
1- C'è una buona fetta di pololazione 30-35% 'ignorante' e non mi riferisco tanto alla cultura (perchè ci sono persone che non hanno studiato ma sono più inteligenti!) che tendenzialmente vota i loro simili.
2- Pochi si pongono la seguente domanda sui candidati di una lista: chi è in grado di prendere una decisione in modo cosciente,indipendente e senza 'chiedere ordini' ??
Questo secondo me, giustifica l'esistenza delle contraddizioni ed altro nella lista 'incriminata' ....

Anonimo ha detto...

CI SONO STRUMENTI DEMOCRATICI PER VINCERE L'OLIGARCHIA E GARANTIRE L'INTERESSE GENERALE, BASTA VOLERLO.
COME SI PUO' PENSARE CHE IL PAESE POSSA PROGREDIRE SE, PER UNA COPIOSA E PREVEDIBILE NEVICATA,SI E' ASSISTITO AL "NULLA FACERE"?! CE LO SIAMO FORSE DIMENTICATO? NON SI AMMETTONO SCUSANTI IN DATE CIRCOSTANZE: SIAMO IN UN PAESE DI MONTAGNA DOVE BISOGNA PREVEDERE SIMILI EVENTI E RISPONDERE TEMPESTIVAMENTE ALL'EMERGENZA.

L'OLIGARCHIA E' L'èLITE CHE ESPROPRIA I GRANDI NUMERI A PROPRIO VANTAGGIO.TRASFORMA "LA COSA PUBBLICA IN COSA PRIVATA", PER L'OVVIA LEGGE DEL POTERE PER CUI: CHI DETIENE IL POTERE, SE NON INCONTRA LIMITI, E' PORTATO AD ABUSARNE.
A PRATA SI E' SOLITI PALESARE CONTINUAMENTE, DISCEPOLI COMPRESI, IL MALCONTENTO PER IL DECENNIO POCO FRUTTUOSO. FORTUNATAMENTE IL NOSTRO SISTEMA DEMOCRATICO CI OFFRE STRUMENTI COME L'ALTERNANZA AL POTERE, CHE IN UN PAESE NON SI CONCRETA IN UN MERO CAMBIO DI SIMBOLO, NON AVREBBE SENSO, SI POSSONO CAMBIARE I RAPPRESENTANTI DEL POPOLO CHE HANNO AVUTO GIA' PER TEMPO LE LORO CHANCES. DUNQUE LA RESPONSABILITA' E' NELLE MANI DEI CITTADINI. E' CONDIZIONE EVIDENTE CHE VERSIAMO IN UN PENOSO STATO DI STALLO, E' NECESSARIO UN NUOVO MODO DI AMMINISTRARE.
QUESTO STATO DI OLIGARCHIA, NON HA PORTATO GIOVAMENTO CHE A POCHI.
L'OLIGARCHIA E' PER DEFINIZIONE ESERCIZIO DEL POTERE DA PARTE DI POCHI A VANTAGGIO DI POCHI. QUELLO CHE SI AUSPICA PER PRATA E' L'ESATTO CONTRARIO: L'IMPEGNO SOLIDALE E RESPONSABILE DI MOLTI A VANTAGGIO DI TUTTI.
E' LA CAPACITA' DI FAR COINCIDERE GLI INTERESSI PRIVATI CON L'INTERESSE GENERALE, PERSEGUITO DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. SE CI SONO PERSONE CHE SONO DISPOSTE AD UTILIZZARE CAPACITA' PERSONALI PER PROCURARE VANTAGGI A TUTTI, QUAL'E' IL PROBLEMA? ANZI DOVREMMO CONSIDERARCI FORTUNATI AD AVERE COMPAESANI CHE VOGLIONO METTERE A NOSTRO FRUTTO, LE LORO ABILITA' E CONQUISTE PERSONALI QUANDO NON NE HANNO ASSOLUTAMENTE BISOGNO, NEGLI ALTRI PAESI QUESTE SITUAZIONI SONO FONTE DI ORGOGLIO E PROGRESSO, A PRATA PURTROPPO SPESSO FINISCE PER PREVALERE L'INVIDIA, INFRUTTUOSA CHIARAMENTE. DUNQUE PER EVITARE DI CONTINUARE A PRODURRE INUTILI LAMENTELE SUI GIOVAMENTI LAVORATIVI DI POCHI INTIMI, ALCUNE PERSONE POTREBBERO SFRUTTARE QUESTO MOMENTO, PER DIMOSTRARE CORAGGIO E DIGNITA'.
I CITTADINI SE VOGLIONO POSSONO ESSERE ATTIVI, ESSENDO TITOLARI DI UN POTERE DIFFUSO CHE SI OPPONE A QUELLO OLIGARCHICO CONCENTRATO!
IL POTENZIALE NON SFRUTTATO IN DIECI ANNI SI E' GIA' VISTO, COS'ALTRO DOBBIAMO VEDERE? C'E' BISOGNO DI FATTI CONCRETI E NUOVI, NON SI VIVE DI SOLE MANIFESTAZIONI "CULTURALI".
BUONA FORTUNA A CHI LA MERITA!

Anonimo ha detto...

dico solo questo rendetevi conto della riunione fatta il 12-04 per i piani di ricostruzione...... tutto falso SENZA UN'INCARICO UFFICIALE nessuno puo' lavorare e portare aventi nulla anzi i soggetti della DeA sono denunciabili visto che non si puo' lavorare per un comune senza contratto .....meditate gente della falsita' che regna a prata

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
continuando riguardo l'incontro di ieri sui piani di ricostruzione aggiungo che oltre di una farsa totale si è trattato di una presa per i fondelli di tutti quanti i presenti (esclusi naturalmente i complici del re).
Lo stesso re ha avuto il coraggio di dire che Prata è in anticipo rispetto agli altri comuni sulla ricostruzione e sui piani di ricostruzione.
Peccato che invece Prata è stato uno degli ultimi comuni a consegnare i map, è il comune con maggio ritardo nell'erogazione del cas e naturalmente ancora non ha il piano di ricostruzione.
Comunque il momento di maggiore assurdità dell'incontro si è raggiunto quando davanti i bellissimi propositi di recupero dell'intera area urbana e non, pavimentazione della piazze, recupero di Castel Camponeschi, interventi per favorire la ripresa socio economica i presenti hanno giustamente domandato quando potranno iniziare i lavori alle propie abitazioni.
A quel punto è sceso il silenzio assoluto e nell'imbarazzo tatale i Professoroni, quasi come se si fosse domandato una cosa assuda e fuori tema, non hanno fornito alcuna indicazione utile ed in modo del tutto fuorviante hanno risposto che non dipende da loro e che se si vuole incominciare con i lavori bisogna farlo di tasca propria.
A questo servono i piani di ricostruzione,
grazie a tutta l'amministrazione se a distanza di tre anni ancora non si sa quando incominceranno i lavori.
Gradirei che invece di fare stupide polemiche sui candidati si facesse un vero confronto sui programmi, se ci sono.

Anonimo ha detto...

una cosa importante CHI NON PRESENTA I PIANI DI RICOSTRUZIONE ENTRO GIUGNO 2012 E DICO GIUGNO E' FUORI DAI GIOCHI direi che Prata e' gia' fuori visot che ancora non c'e' un'incarico ufficiale e siamo ormai a meta' aprile...............S V E G L I A

Paolo Costanzi detto Pols ha detto...

Sito Il Commissario Delegato per la Ricostruzione

I PIANI DI RICOSTRUZIONE - Adozioni al 15 Marzo 2012
localita' e data approvazione
1 FRAZIONE ONNA L'AQUILA 15/11/2001
2 BUSSI SUL TIRINO (PE) 18/11/2011
3 POPOLI (PE) 30/11/2011
4 BARETE (AQ) 30/11/2011
5 CUGNOLI (PE) 01/12/2011
6 BRITTOLI (PE) 07/12/2011
7 CIVITELLA CASANOVA (PE) 09/12/2011
8 BARISCIANO (AQ) Ambito B-A1 09/12/2011
9 ROCCA DI MEZZO (AQ) 12/12/2011
10 ROCCA DI CAMBIO (AQ) 12/12/2011
11 OFENA (AQ) 12/12/2011
12 OVINDOLI (AQ) 15/12/2011
13 MONTEBELLO DI BERTONA (PE) 16/12/2011
14 GORIANO SICOLI (AQ) 22/12/2011
15 CASTEL DEL MONTE (AQ) 28/12/2011
16 CASTELVECCHIO CALVISIO (AQ) 28/12/2011
17 SANTO STEFANO DI SESSANIO (AQ) 28/12/2011
18 VILLA SANTA LUCIA (AQ) 28/12/2011
19 LUCOLI (AQ) 28/12/2011
20 San Pio delle Camere (AQ) frazione di CASTELNUOVO 28/12/2011
21 COCULLO (AQ) – San Nicola 29/12/2011
22 VILLA SANT’ANGELO (AQ) 30/12/2011

Il Ministro Barca:
(il centro 6 aprile 2012)
domanda:
Signor Ministro può confermare che si arriverà presto alla firma delle intese, da parte del commissario, sui piani di ricostruzione redatti e approvati dai comuni?
Risposta:
Noi dobbiamo darci assolutamente l'obiettivo che usciti da una fase inevitabilmente un po' turbolenta si vada al più presto alle intese sui piani di ricostruzione.

Ministro Barca nell'intervento a Rocca di Mezzo presenti tutti i sindaci:
«Entro la fine dell'estate inizierà la ricostruzione delle periferie e, sempre entro l'estate, dovranno essere presentati i piani per la ricostruzione del centro storico, che richiederà almeno 10 anni»

Complimenti al sindaco di.....S.Pio che avendo fatto il proprio dovere assisterà al recupero della frazione di Castelnuovo......

Quanto al confronto sul blog non ho problemi ma perchè non ne lanciate uno in piazza, vis a vis. Io sono pronto, visto che, comunque farò un incontro in piazza (una volta si chiamava comizio) per comunicare alcune importanti cose ma, soprattutto, per incoraggiare i compaesani a uscire dal pesante clima di paura ad esprire le proprie opinioni che registro. E non si tratta del clima di "facile pettegolezzo" che è naturalmente esistente in una comunità e che, personalmente valuto quale valore aggiunto, purchè rispettoso della dignità delle persone; a Prata si è giunti ad un clima di vero terrore forse frutto di atteggiamenti anche ricattatori: tutto ciò è inaccettabile e preoccupante, principalmente quando coinvolge i giovani.
Quanto al post della mia presunta aquilanità due considerazioni:
- probabilmente il giovane amico (perchè per me di questo si tratta...) ancora non ha vissuto i 28 anni di permanenza in situ a Prata prima di girovagare per 22 anni per arrivare dove ora sono, come anche ritengo che non ha potuto vestire la gloriosa maglia dell'A.s. Prata per una decina di campionati, anche perchè nenache quella c'è rimasta dopo tanto...buio.
- e forse, in assoluta buona fede non sa quanti "cordoni ombelicali" ho io a Prata e quanti interventi ho fatto appena ne ho avuto l'occasione per aiutare Prata. E la colpa è mia che non l'ho sbandierato perchè lo faccio e...basta. Non l'ho mai fatto per altri fini.
Un sincero abbraccio....prescindendo dalle questioni elettorali.

Anonimo ha detto...

A proposito del secondo commento anonimo (dell' 11-4, 14-04): solo una osservazione o meglio una domanda:
non ti sembra che sia meglio essere in lista per portare qualche voto piuttosto che esserci per motivi di interesse personale??????

Anonimo ha detto...

Chiedo se è possibile segnalare alla popolazione l'elenco di questi comuni in campagna elettorale !? Come mai non hanno ricandidato il consigliere Orion che non avendo interessi avrebbe forse preso meno voti di qualcuno della lista ???

Anonimo ha detto...

Finalmente invece dei soliti pettegolezzi si incomincia a parlare di qualcosa di serio in questo blog!!!
Allora avanti con l'elenco dei lavori eseguiti post sisma e delle ditte-a che li ha eseguiti (e le persone che hanno partecipato all'approvazione dei progetti),
con la lista degli assegnatari map e cas ed altri vari indennizzi.
Tremate, giustizia sarà fatta

Anonimo ha detto...

Cari compaesani, il clima di paura che si respira a prata per tema di ritorsioni è lampante in questo blog per la sfilza di commenti anonimi che si registrano... io non posso essere più temeraria di altri per gli stessi motivi ma ci tengo a contribuire se possibile ad aprire gli occhi a chi si ostina ad illudersi.
Concordo pienamente con il commento di pj, ma al di là del confronto personale tra i due sindaci, vorrei spronare l'elettorato a porsi un paio di domande prima di segnare una croce nell'intimità dell'urna:
1. Sono decenni che veniamo amministrati da persone "residenti" con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Sarà forse il caso, per una volta, di rimettere il destino del nostro territorio nelle mani di chi ha una visione più ampia della realtà, di chi, figlio della nostra terra, ha saputo arricchire la sua esperienza professionale e di vita, senza dimenticare le sue origini?
2. Quale interesse potrebbe spingere una persona professionalmente ed anche economicamente realizzata a mettersi in discussione, a subire il giudizio del proprio popolo (ben sapendo che purtroppo nessuno è profeta in patria) se non l'interesse supremo di dare il proprio contributo per risollevare le sorti di un paese a cui continua ad essere legato?

Comunque vadano le elezioni, avremo ciò che meritiamo. Faccio un appello a tutti: non votate il parente, il compare, l'amico o il vicino! VOTATE L'AMMINISTRAZIONE CHE VOLETE CHE VI RAPPRESENTI!!!
Quella che parlerà a nome nostro e di cui dovremo sentirci fieri...
Buon Voto a tutti.

Anonimo ha detto...

ben detto!!!VOTIAMO PER CHI CI RAPPRESENTERA" con COMPETENZA E DIGNITA' E DI CUI POTREMO SENTIRCI FIERI!!!!

Anonimo ha detto...

La signora anonima oltre ad avere ragione sui possibili ricatti,vorrebbe delle risposte un pò ovvie alle sue domande!! E' difficile che non si votino compari e parenti,ma non è detto che bastino a vincere perchè in lista ce ne sono solo 6.Colgo invece una mancanza di continuità con la minoranza non ricandidando,se è vero, l'unico che c'è sempre stato ed ha informato la gente e quindi conosce fatti e misfatti !!

Anonimo ha detto...

ma ribadisco SVEGLIA continuate a dire votiamo per dei bravi ragazzi ma guardate chi li manovra........votate per chi magari puo' rappresentarvi .....e smettetela di avere paura delle ritorsioni quando e se qualcosa cambia cosa potra' farvi?SVEGLIA che forse la ricostruzione parte se votate bene e non xche' vi fanno promesse vane e.......mi auguro che venga fatto un vis-a-vis quanto prima e sentiremo ......forza ragazzi

Anonimo ha detto...

una domanda il museo quando viene inaugurato?

Anonimo ha detto...

Che tempismo!!!
A pochi giorni dalle elezioni amministrative....si vanno a districare alcuni nodi nel pettine.
Il castello "parte";lo stallo dei lavori x il campetto di settefonti si risolve..come pure l'annosa questione della gestione del locale;il museo prenderà vita.
Possiamo aspettarci ,a breve,anche l'istallazione dei giochi x bambini(donati da mesi dalle varie associazioni di protezione civile)???
Quale sarà l'ultima "bomba" che ci allieterà??
L'ULTIMA???!!!

Anonimo ha detto...

Pura fantascienza ma se i candidati della lista sostenuta dal Di Marco volessero bene al nostro comune, dovrebbero, anche loro, fare campagna per non essere votati!!!!!!

Anonimo ha detto...

Wow!!!E' il commento più bello di tutto il blog! Se volessero davvero il bene del nostro comune...."La signora anonima"

Anonimo ha detto...

una campagna elettorale di fuoco

http://www.ilcapoluogo.com/News/Cronaca/Benefici-post-sisma-denunciato-anche-sindaco-di-un-Comune-del-cratere-81459

Anonimo ha detto...

ma si tratta del Di Marco?

Anonimo ha detto...

DOPO TANTO la verita' viene a galla e ora ci rimettono anche i suoi sudditi o lecchini.......meditate e votate la lista "insieme per il territorio" cosi' venite tutti indagati altro che vi ricatta e avete paura......MEDITATE e SVEGLIAAAAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

ben detto quindi ora pensate bene se e' il caso di votare per i suoi rampolli visto che lui li ha cresciuti........ gurdate cosa sta'raccogliendo dopo 10anni di semina..........e ragionate per chi votare senza paure.....

Anonimo ha detto...

DA www.abruzzoweb.it

AVREBBE ABITATO UN MAP SENZA AVERNE DIRITTO E COPERTO UN CASO SIMILE
CARTE FALSE PER BENEFICI POST SISMA
BUFERA SU SINDACO DI PRATA D'ANSIDONIA
[Il sindaco di Prata d'Ansidonia Francesco Di Marco]
Il sindaco di Prata d'Ansidonia Francesco Di Marco

L'AQUILA - È il sindaco di Prata d'Ansidonia (L'Aquila), Francesco Di Marco, l'amministratore denunciato dai carabinieri dell'Aquila per aver occupato un modulo abitativo provvisorio (Map) nel suo comune senza averne diritto, dato che possedeva assieme ad altri parenti un'abitazione agibile.

Lo ha appreso AbruzzoWeb da fonti investigative dopo una giornata di voci ricorrenti sull'identità del primo cittadino finito sotto l'occhio dei militari dell'Arma.

Secondo gli investigatori, Di Marco ha riservato un Map per sé e i suoi familiari più stretti, la madre e la sorella, sebbene non ne avessero diritto, visto che sono intestatari di una casa agibile con cinque stanze.

Un'abitazione intestata allo stesso sindaco, alla mamma e alle due sorelle, una delle quali, sempre da quanto si è appreso, vive a Milano.

C'è anche un'altra famiglia che ha continuato ad abitare in un Map senza averne più diritto, in questo caso per via di un lutto.

A causa del decesso di un'anziana signora che aveva l'usufrutto di un appartamento agibile, infatti, i componenti avrebbero dovuto lasciare il manufatto provvisorio ma con la copertura del sindaco sono rimasti dov'erano.

Le ipotesi di reato sono abuso d’ufficio, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, falsità ideologica commessa da Pubblico Ufficiale in certificati o autorizzazioni amministrative, falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico e concorso di persone nel reato.

Da notare che Prata d'Ansidonia il 6 e 7 maggio prossimi rinnoverà il suo Consiglio comunale.

Di Marco non è ricandidato ma le conseguenze di questa bufera giudiziaria nella sfida tra Paolo Eusani e Paolo Costanzi saranno tutte da valutare. (alb.or.)
ARTICOLI CORRELATI:
CARTE FALSE PER BENEFICI POST SISMA: 5 DENUNCIATI, C'E' ANCHE UN SINDACO
L'AQUILA - I carabinieri della Compagnia dell’Aquila, al termine di un’attività di indagine relativa ai contributi ed i benefici post sisma, hanno denunciato in stato di libertà cinque persone, tra cui un sindaco di uno dei... (continua)

Anonimo ha detto...

Per svelenire un po' il clima che
si sta creando a Prata, vi invito
a dare un'occhiata al link qui sotto.
La dimostrazione che quando ci si
impegna,quando c'è capacità,
competenza e serietà,i risultati
si ottengono. Il nostro obiettivo,
all'Aquila, è stato ambizioso
dall'inizio, abbiamo incontrato
ostacoli, abbiamo ricevuto richieste di chiarimenti, abbiamo capito che il nostro progetto avrebbe rappresentato un esempio da seguire e un precedente
molto importante e quindi doveva
essere redatto seguendo
"religiosamente" tutte le regole.
Oggi, quello di via Francia, è
l'esempio "virtuoso" della
ricostruzione della periferia
del capoluogo.

Gigino Costanzi

http://www.studiodeg.it/section/rimuovere_rinascere_ricostruire__via_francia_pettino_aq/1185/index.htm

Anonimo ha detto...

come direbbe Emilio Fede....CHE FIGURA DI MERDA!!!!

Anonimo ha detto...

Cari pratolani.Avete letto la risposta del vostro sindaco pezzo di m...a su abruzzo web?Io non sono di prata ma so tutta la storia e un suo assessore mi ha detto in tempi non sospetti che non gli spettava il map.Tutti i documenti dei map li conservava a casa,non li faceva vedere a nessuno e le assegnazioni le ha fatte come gli faceva comodo.So anche chi è la famiglia a cui si riferisce,ma quella famiglia gli ha solo chiesto di avere un map decente non una"STALLA"invece li ha costretti ad andare in quel map dopo che il comune ha pagato con i soldi di tutti la pittura,la disinfestazione e due volte l'impresa di pulizie.Forse questo tizio farebbe bene a stare zitto perchè lo sanno tutti anche nei dintorni che è un pezzo di m...a.

Anonimo ha detto...

Complimenti a PJ che riesce a descrivere
verità spigolose con estrema eleganza
e pungente analiticità.