News

PASTICCIO PdR

4.10.12

RISULTANZE CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 SETTEMBRE

Da parte dei consiglieri di minoranza Paolo Costanzi e Roberta Sidoni

Come sempre forniamo alcune informazioni ai cittadini sulle risultanze del Consiglio comunale tenutosi in data 27 settembre 2012. Di seguito, schematicamente, riportiamo con i relativi commenti, i 12 punti all’ordine del giorno:

1)      Lettura e approvazione verbali seduta precedente;

(approvato all’unanimità);

2)      Approvazione regolamento per l’applicazione dell’imposta municipale propria “IMU”;

( approvato all’unanimità) con l’introduzione di alcune modifiche proposte dalla minoranza e condivise dalla maggioranza e cioè:

-          ampliare l’art.2, riguardante i terreni considerati non fabbricabili, con l’inclusione dei terreni utilizzati per finalità agro-silvo-pastorali;

-          ampliamento delle esenzioni chiedendo di aggiungere anche gli immobili di proprietà di pubbliche amministrazioni ma concessi a titolo gratuito per finalità socio ricreative.

3)      Determinazione aliquote e detrazioni per l’applicazione  dell’imposta municipale propria “IMU” – anno 2012 (Presenti: 7; favorevoli: 5; astenuti: 2)

La proposta deliberativa sottoposta all’attenzione del C.C. prevedeva per l’abitazione principale un’aliquota dello 0,40%  e per la seconda casa dello 0,86% ( aumento dell’aliquota di base, pari allo 0,76, dello 0,10% rispetto all’aliquota stabilita dallo stato).

Il gruppo consiliare “Finalmente si vola”, considerando questa proposta inaccettabile, ha presentato, in merito, un emendamento nel quale si chiedeva una diminuzione rispetto all’aliquota della prima casa dello 0,10% ( quindi aliquota per 1° casa allo 0,30%) e una elevazione dell’aliquota della seconda casa dello 0,20% (pertanto aliquota per 2° casa allo 0,96%). Questo perché chi stabilmente abita a Prata, San Nicandro e Tussio e dunque, possiede una prima casa, va aiutato atteso che già molte sono le effettive difficoltà. Inoltre abbiamo proposto di incentivare la permanenza e l’insediamento di attività artigianali proponendo di introdurre, in armonia con la normativa e relativa circolare ministeriale, una aliquota agevolata, per coloro che producono un reddito soggetto a IRES, dello 0,45% con riferimento ai fabbricati utilizzati strumentalmente per lo svolgimento delle attività.

L’emendamento è stato approvato solo in parte con l’introduzione dell’aliquota agevolata per le imprese artigiane ma respinto nella parte in  cui rimodulava al ribasso quella della prima casa e al rialzo quella per la seconda e successive. Pertanto il gruppo di minoranza visto il parziale accoglimento si è astenuto dal voto.

4)      Approvazione relazione previsionale e programmatica – Bilancio di previsione 2012 – bilancio pluriennale 2012-21014 – allegati al bilancio;

(Presenti: 7; favorevoli: 5; astenuti: 2)

Gli atti contabili relativi all’anno 2012 hanno visto il voto contrario del gruppo di minoranza atteso che la relazione della sezione regionale di controllo sulla gestione 2010, discussa al successivo punto 8), ha evidenziato alcune criticità alle quali il Sindaco deve dare riscontro e chiarimento. Ovviamente esiste continuità nella gestione contabile e, pertanto, in attesa che la prossima relazione relativa al 2011 sia esente da rilievi, la minoranza si è astenuta.

5)      Assegnazione Map. Determinazione Onere economico a carico assegnatari in locazione al 6.4.2009 a decorrere dal 1.1.2012;

(approvato all’unanimità)

La proposta deliberativa posta in discussione stabiliva un onere in €2,50 al mq al mese.

Il gruppo consiliare “Finalmente si vola” ha presentato un emendamento nel quale si diceva che, considerando che l’onere previsto retroagisce al 1.1.2012 è opportuno che per il 1° anno e per il 2° anno l’importo del canone sia modulato in misura da renderlo sostenibile alle famiglie e alle persone che abitano i Map. Abbiamo proposto un onere di €1,50 al mq al mese per l’anno 2012, aumentato a €2,00 al mq al mese per l’anno 2013 e ad €2,50 al mq al mese per l’anno 2014 (CON LA SPERANZA CHE NEI MAP NON CI SIA PIU’ NESSUNO!!!!). Nell’emendamento è stato richiesto di aggiungere, nella proposta deliberativa, un nuovo punto nel quale si chiedeva , per i canoni maturati nell’anno 2012 nel periodo gennaio- settembre una rateizzazione per i successivi 15 mesi aggiunti al canone mensile dovuto.

L’emendamento, per la parte dei canoni, è stato respinto, tuttavia la deliberazione è stata comunque votata anche dalla minoranza perché il principio che chi non era proprietario di una casa debba pagare un sostenibile canone è corretto e condiviso.

Sempre da parte dei consiglieri di minoranza è stato fatto notare che il rapporto che si instaurava con gli assegnatari dei MAP che pagano un canone è quello della locazione. Pertanto, la deliberazione è stata emendata nel senso di sostituire il contratto di comodato gratuito con, appunto, la locazione.

6)      Approvazione variazioni al bilancio di previsione anno 2012 – Salvaguardia degli equilibri di bilancio e ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ai sensi dell’art. 193, comma 2, del D.Lgs 18/08/2000, n.267 – Esercizio finanziario2012;

La deliberazione in questione ha previsto una variazione al bilancio 2012 per compensare minori risorse trasferite dallo Stato e per provvedere alla copertura di talune spese che si sono rivelate più alte di quelle iscritte nel bilancio di previsione (es. illuminazione pubblica). La deliberazione in parola è una di quelle che se non approvata nei termini comporta lo scioglimento del Consiglio Comunale. Proprio per tale valenza è stata approvata dalla minoranza che responsabilmente sta svolgendo il proprio ruolo. Fermo restando la posizione critica e di controllo, comunque la minoranza è consapevole che l’attuale maggioranza ha bisogno di tempo per poter attuare quanto riportato nel programma elettorale e di mandato. Va da se che, comunque, dopo un certo lasso di tempo, e cioè appena acquisita la necessaria dimestichezza, occorre “accelerare”. Vedremo e controlleremo. Se “accelerazione” ci sarà ci vedrà ancora a supporto propositivo della maggioranza, in caso invece di “stasi” e mancanza di serie iniziative utili, non esiteremo a porci con atteggiamento critico. Speriamo che così non sia.

7)      Approvazione convenzione tra i comuni di Caporciano, Carapelle Calvisio, Castelvecchio calvisio e Prata D’Ansidonia per il servizio in forma associata della segreteria comunale;

(approvata all’unanimità)

E’ stata approvata all’unanimità la convenzione per il servizio di segretariato comunale tra i comuni sopra citati, con lo scopo  di ottenere un significativo risparmio della relativa spesa. Il comune di Prata assume la veste di Comune capo convenzione e avrà una presenza del segretario di due giorni a settimana. E’ un’ottima iniziativa della maggioranza e del Sindaco che ci ha visti assolutamente favorevoli. Peraltro, il nuovo Segretario è un serio, laborioso e competente funzionario dello Stato che, certamente, potrà contribuire ad accrescere l’efficacia dell’apparato amministrativo del Comune.

8)      Presa d’atto deliberazione n.257/2012/PRSE della Corte dei Conti;

(approvato all’unanimità)

Dal Gruppo consiliare “Finalmente si vola” è stato presentato un emendamento in quanto dalle risultanze del controllo operato dalla sezione Regionale di controllo della corte dei conti risultano alcuni rilievi in ordine di gestione finanziaria e contabile relative all’esercizio 2010. Nell’emendamento abbiamo chiesto ed ottenuto l’impegno da parte del Sindaco a fornire con tempestività e comunque entro l’anno corrente, i chiarimenti richiesti dalla corte dei conti sezione di controllo dandone poi immediata e contestuale conoscenza ai consiglieri comunali. Altresì, l’impegno da parte del sindaco, in caso di permanenza delle criticità segnalate dalla magistratura contabile, di comunicare quanto necessario alla sezione giurisdizionale della medesima corte dei conti.

Emendamento accettato e, pertanto, il voto favorevole del gruppo di minoranza.

9)      Comunicazione deliberazione n. 07/2012/NPR della corte dei Conti;

Si tratta della comunicazione del programma dei controlli per l’anno 2012 che vedrà il Comune controllato per la gestione del 2011 il cui rendiconto, è bene ricordare, non era stato approvato dalla vecchia amministrazione, nonostante la gestione si riferisse alla stessa, ed approvato, invece, dall’attuale maggioranza con l’astensione della minoranza nel secondo consiglio tenutosi nel mese di giugno.

10)  Comunicazione deliberazione n. 19/2012/COMP della Corte dei conti;

Concerne la comunicazione di parametri di virtuosità dei comuni per effettuare verifiche comparate.

11)  Risposta scritta e orale alla interrogazione consiliare del 27/06/2012 (prot.968)

Allegata la risposta. La sintesi è che i soldi per il finanziamento del piano di ricostruzione non sono stati ancora assegnati visto che ci sono stati dei rilievi mossi alle gare fatte dalla precedente amministrazione e che, quindi, i chiarimenti forniti non sono stati esaustivi.

Il gruppo di minoranza ha ribadito che se non ci sono i finanziamenti e i tecnici lavorano alla fine legittimamente potrebbero richiedere il pagamento. Sono casi già accaduti per i quali si configurerebbe un’ipotesi di debito fuori bilancio che paga o chi ha ordinato il servizio ovvero l’amministrazione previo riconoscimento dello stesso con motivata deliberazione del consiglio comunale, ovviamente a proprie spese. E’ uno scenario che va evitato perché metterebbe a seria prova gli equilibri finanziari del comune.

Specularmente, se i tecnici non lavorano, il piano di ricostruzione non vedrà mai la luce, sicuramente non nei termini di 120 giorni, a partire dall’11 agosto, concessi dalle recenti norme introdotte.

Insomma, i prossimi 3-4 mesi saranno decisivi per capire quali modalità per la ricostruzione dei centri storici.

E’ chiaro che se il Comune aveva già approvato il piano e ottenuto l’intesa dell’allora Commissario, ora si trattava solo di dare il via alla concreta ricostruzione. Ogni altro commento o conclusione è superfluo e rimesso solo ai singoli cittadini.

12)  Patto dei Sindaci- Covenant of Mayors. Approvazione Piano di Azione per l’energia sostenibile (Seap);

(approvato all’unanimità)

Bello e interessante il piano per il risparmio energetico ma, peccato che non si sa dove prendere i soldi!!!!!
Cordialità

Gruppo Consiliare “ Finalmente si vola”
Roberta SIDONI e Paolo COSTANZI

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie,grazie,ancora grazie! Finalmente comincio a credere che l'onestà e la chiarezza dei singoli esiste ancora!Ringrazio di cuore la minoranza (al momento)rappresentata da Paolo Costanzi e Roberta Sidoni per la chiarezza con cui portano a conoscenza della ciitadidanza e non solo di ciò che avviene nel comune con chiarezza e senza giri di parole,cosa sconosciuta finora.Grandi cose apparentemente normali..

Anonimo ha detto...

mi si perdoni errori di battitura,a volte succede..

Anonimo ha detto...

design perfetto su grazie sciplinati.blogspot.ru