News

PASTICCIO PdR

12.9.08

Il TOTEM: MONUMENTO all’ADSL


In molti hanno notato quello strano oggetto in costruzione in piazza, fianco destro fontanella. Se ne sentono delle belle su cosa diamine esso sia. In realtà è solo un TOTEM; un punto informativo avanzato, di quelli che vanno di moda oggi nel marketing territoriale; un monitor più una connessione adsl capace di fornire in tempo reale informazioni e servizi ai cittadini ed ai turisti. Progetto promosso dalla Provincia dell’Aquila dal nome “@lbergo diffuso”; una buona idea per rilanciare 28 borghi dell’aquilano. Acciano, Barisciano, Cagnano, Campotosto, Capitignano, Carapelle Calvisio, Castel di Ieri, Castelvecchio Calvisio, Fagnano, Fontecchio, Fossa, Lucoli, Molina, Navelli, Ocre, Ofena, Pescomaggiore, Poggio Picenze, Prata D'Ansidonia, Rocca di Cambio, S. Benedetto in Perillis, S. Demetrio Ne' Vestini, S.Eusanio Forconese, S.Stefano di Sessanio, Scoppito, Secinaro, Tione degli Abruzzi e Villa S.Lucia. Ne vedremo uno uguale in ognuno di questi paeselli fratelli.
@lbergo diffuso è però un progetto ambizioso finanziato con fondi europei: oltre ad averci portato l’adsl, prevede il recupero dei centri storici trasformando in strutture ricettive edifici attualmente inutilizzati secondo lo schema, appunto, dell’albergo diffuso.
A modo suo il TOTEM magnifica la fine del nostro isolamento; da un lato il monumento ai caduti, dall’altro il monumento all’adsl. Come inevitabili coriandoli di un’Agorà sgangherata versione terzo millennio. Spesso ho pensato che quando sarebbe arrivata (l’adsl), l’avremmo celebrata in piazza con fascia tricolore, banda e vestito della festa; stile inaugurazione gas; la mia fantasia non osava un altare votivo. Clamoroso. Ma le buone premesse/promesse del progetto Provincia qui si esauriscono;se si esclude l’arrivo dell’adsl e l’istallazione dei TOTEM, il progetto si limita a finanziare il recupero di alcune case cantoniere…….All’ albergo diffuso ci penseremo più in la; questa è solo la prima fase del progetto; innanzitutto siamo in attesa di una L.R. che definisca questo tipo sconosciuto “albergo diffuso”; chi sa di cosa stiamo parlando? fare qualcosa che non comprendiamo è difficile. Un po’ come innovare; guardare oltre ed arrivarci pur attraverso selve oscure e maledicenze. Per ora accontentiamoci di liquidare gli “amici” ex-monopolisti dell’air2bite; pare che, solo loro non sanno dell’arrivo dell’adsl…….
Per info:

Nessun commento: