News

PASTICCIO PdR

28.10.08

VADARCE: SEQUESTRATA LA DISCARICA


La Guardia di Finanza di Pescara il 27 Ottobre scorso ha posto sotto sequestro l'(ex)-discarica di Vadarce e denunciato il Sindaco Di Marco alla Procura. La notizia ormai è di dominio pubblico: ne trovate nota qui, qui e poi qui. La cronaca racconta come grazie ai sopralluoghi aerei, la lungimirante G.d.F pescarese è giunta a perimetrare un area di ben 12000mq in prossimità di Peltuinum e del Regio Tratturo, adibita a discarica abusiva; a noi sembra la scoperta dell’acqua calda; anche comica se pensiamo che a poche centinaia di metri dalla discarica c'è il vivaio della Guardia Forestale; sarà che la “polizia dei boschi” senza il supporto aereo è come una truppa di fanteria oltre le linee nemiche, abbandonata ed inutile, proprio come la gemella “polizia provinciale”, ma doveva venire da Pescara l’ufficialità?. Comunque, grazie al blitz delle fiamme gialle pescaresi, ciò che tutti noi paesani sapevamo, Sindaco compreso, adesso è di dominio pubblico; pur chiusa da tempo, la discarica di Vadarce continua a fare vita propria, accoglie generosa rifiuti di ogni genere e da ogni dove; si va e si scarica, facile perché abusivo. All’occorrenza si trasforma anche in poligono di tiro, pistola/fucile, mine. Il tutto di fianco al Regio Tratturo che qui conserva uno dei pochi cippi impiantati nel 1861; con splendida vista sui maestosi ruderi di Peltuinum, in zona futuro Parco Eolico. Siamo passati dai poetici campi aperti dove tramonta il sole, alla monnezza.

4 commenti:

ZIO ADOLFO ha detto...

VADARCIOPOLI..., FANTASTICA..., complimenti PJ la vignetta è proprio eccezionale!
Quanto a questa storia, beh, le discariche dismesse sono un problema maggiore di quelle attive perchè prive di controlli.
Se consideriamo poi il cancello "antisfondamento" della nostra (ex)discarica... da che ricordo io, i rifiuti li buttavano sempre dall'alto quindi il cancello è perfettamente inutile.
Quanto al sindaco che dichiara su Il Centro
"Lì qualche volta vengono sistemati momentaneamente degli elettrodomestici ma solo nella breve attesa che vengano portati via dalla ditta incaricata dello smaltimento" ... Aggiungo che sono stati da tempo stanziati soldi finalizzati alla bonifica del sito e sono stati effettuati specifici sondaggi. Esiste un progetto che però la regione non ha finanziato, per far diventare l'area una sorta di "teatro naturale" per farvi spettacoli... etc

, IO VORREI SAPERE:
SE E' GIUSTO CHE I RIFIUTI IN ATTESA LI FA METTERE IN DISCARICA CHIUSA

MA C'E' STATA LA RACCOLTA DI ELETTRODOMESTICI? IO NON HO SENTITO CHE DI RECENTE CI SIA STATA LA RACCOLTA DI MATERIALI INGOMBRANTI A PRATA!

E DOVE SONO,
E QUANTI SONO I SOLDI STANZIATI PER LA BONIFICA DELLA DISCARICA? NON MI HANNO RIFERITO CHE NEI FINANZIAMENTI COMUNALI CI SIANO QUESTI "SOLDI"!

E POI... SOPRATTUTTO VORREI CAPIRE:

MA UN PROGETTO PER FAR DIVENATE LA EX CAVA, EX DISCARICA UN POSTO PER FARE UNA SPECIE DI TEATRO NATURALE IN CUI FARE SPETTACOLI,

MA - C H I - C A Z Z O -T E - L O - F I N A N Z I A ?


A mio avviso il sig. sindaco o circostanzia le sue affermazioni o per il suo bene, faccia silenzio...

credo che dovremmo seriamente fare delle analisi private all'acqua della fonte vecchia sia di prata che di castel nuovo.

Anonimo ha detto...

DE SANTIS ex minoranza

In verità, si vocifera anche che
nella cava di Vadarce, ci sia stata una ditta pratica per l’estrazione di breccia, con trivelle in uso…
I nostri compaesani, che sono più
avanti con l’età, dicono che proprio
li sotto, ci sono le falde che poi
portano l’acqua alla fonte di Prata.
Mo… mi piacerebbe sentire quel
Latino anonimo che tanto inneggia
Il nostro Sindaco e Presidente della Comunità montana C.Imperatore
Zona B di cui non si ricorda o non
ricordo cosa abbia costruito, a realizzato o cosa…… insomma che c. a fatt!!!
Che poi insieme a quel D’Ercole
(personaggio rispettabilissimo, eccellente nel suo campo) insomma pure questo ma che c… a fatt?
Io so nella mia ignoranza che per aver riportato alla luce due pietre messe in ordine, si so presi dal nostro comune qualche migliaio di euri con una settimana di lavoro, scavi nella località 7 fonti o ( Area 51 ), con lavori bloccati da qualche anno, ecc. ecc.
Abbiamo parlato solo del nostro piccolo, perché se vogliamo si può discutere di altro.
Allora caro latino Anonimo, te lo dico nel mio latino e ti ci inserisco anche a te, perché
secondo me hai degl’intrecci con loro.. si va bene
una due tre volte ma alla quarta t rump i cujun.

De Santis

"l'aiutante veloce" ha detto...

Finalmente riesco di nuovo a rientrare negli "sciplinati" dopo aver avuto diversi problemi di collegamento.
Purtroppo però quello che ho trovato non mi è piaciuto molto. Mi riferisco in particolare ai commenti di questo post!!
Va bene vigilare costantemente sull'operato del sindaco e, se necessario, bacchettarlo a dovere, ma ritengo davvero deprecabile il modo in cui si gode per le sventure altrui.
Spero non mi fraintendiate, non faccio comunella con il sindaco, mi dispiace solamente vedere un nostro paesano in difficoltà; e poi sfido chiunque a cavarsela in una situazione come questa riguardante la discarica.
Percìò prima di godere, pensate che quei signori in grigio (o altri) potrebbero bussare anche a casa vostra per chiedervi conto di qualcosa che altri hanno mal gestito prima di voi o peggio per qualcosa mal gestita da voi stessi!!
Salutiamoci!!

P.S.: qualcuno ha notizie del CANGINI nazionale????

PJ ha detto...

E' tornato il nostro Aiutante!!!!!
Era ora!
Se la memoria nn m’inganna, ricordo almeno altri due Sindaci del nostro paesello denunciati per lo stesso problema; la cosa finì come finirà questa volta; cioè con un nulla di fatto.
D'altronde, pur avendo responsabilità su tutto ciò che accade sul territorio comunale, un Sindaco poco può contro l’imbecillità delle persone che seminano ovunque di tutto.
Sarebbe il caso che il nostro Governo estendesse a tutto il territorio italico il provvedimento preso per la Campania che prevede l’arresto se ti beccano a scaricare materiali abusivamente.
Almeno se ti beccano, cosa molto difficile, ti passa la voglia a te ed anche a qualcun altro.
Vadarce è solo la situazione più evidente; si potrebbe organizzare un bel tour della monnezza facendo almeno altre 2-3 tappe ricche di sorprese; provate a scendere da S.Nicandro verso s.Demetrio percorrendo la vecchia strada, pantano. Troverete di tutto: sanitari, frigo, materassi, cucine, coperture in eternit etc. etc.
Personalmente penso che tutto ciò sia una nostra tipicità; se volete il peggior lascito borbonico, ciò che oggi ci accumuna ancora al sud Italia. La monnezza ne è solo una manifestazione; si potrebbero scrivere pagine anche sull’abusivismo edilizio ed in generale sulla mancanza di rispetto di regole e proprietà altrui.
Vedere ragazzi pisciare sull’uscio della propria casa mi toglie anche la speranza in un domani migliore.




Cangini ha subito una accelerazione evolutiva con distacco parziale dal paesello.
:-)
adesso vive tra aereostazioni, caserme e sopraelevate autostradali.
:-)
in attesa di sapere se la sementa è pazza.