News

PASTICCIO PdR

8.1.09

Cartelle 'pazze' tassa sui rifiuti: attenzione ...!!


Come avevo annunciato in precedenza, sono regolarmente arrivate a casa di molti nostri compaesani (come regalo di fine anno) gli accertamenti sul (presunto) mancato pagamento della tarsu per gli anni dal 2003 al 2007.In primis voglio ribadire (visto che qualche consigliere di maggioranza dice in giro il contrario!) che la minoranza si è opposta e continuerà a farlo: i motivi li ho elencati nel blog di 'annuncio arrivo' precedente e non sto qui a ricordarli; ci tengo invece a precisare quanto segue e dare qualche consiglio utile a tutti. Ho avuto modo di vedere 5-6 accertamenti verificando che per la maggior parte dei casi sono 'sballati', alcuni anche in modo grossolano!! In verità ho visto accertamente anche leciti .....in ogni caso la prima e urgente (entro il 31/01) cosa da fare : PRESENTARE AL COMUNE UN'ISTANZA DI REVISIONE contestando ciò che non è dovuto. La presentazione di questo 'ricorso' BLOCCA (a detta del sindaco,geometra e ragioniera) l'accertamento e si verrà in seguito convocati !! Intanto è utile precisare quanto segue:
1- Le rimesse agricole, stalle, depositi rurali che praticamente non sono mai state denunciate per
la tarsu, pagano una tariffa molto agevolata che dovrà decidere la giunta comunale,quindi NON può essere applicata l'aliquota abitativa come avviene negli accertamenti;
2- I vani per il posto auto: garage ed autorimesse ... pagano il 50% e NON tariffa intera!
3- La tariffa addizionale per attività commerciale, artigianale, impresa, azienda ....può essere applicata SOLO se questa è ancora in atto.
4- NON si paga per vani di altezza minima inferiore a 1,50 metri
5- NON si paga per le abitazione senza allacci di luce e/o acqua.
Ci sono molti altri casi da contestare ma non li riporto perchè specifici e per non dilungarmi: comunque la minoranza (almeno io che ho già aiutato qualcuno ...) è a disposizione per aiutare a formulare la domanda/ricorso da presentare al comune.
Saluti ai blogger ....Orion

9 commenti:

PJ ha detto...

Ottimo Orion.

Voglio ulteriormente sottolineare la novità emersa oggi a beneficio dei paesani:
- chi lo riterrà opportuno potrà contestare l'accertamento non più facendo ricorso alla commissione tributaria del TAR ma bensì presentando entro il 31/01 una semplice istanza di revisione al Comune.
Personalmente ritengo questo aggiornamento della vicenda, sostanziale.

Anonimo ha detto...

Grande Orion Grandeee

Anonimo ha detto...

Approposito... Cosa è riportato
nell’immagine di questo post?
Non riesco ad ingrandirlo.
E poi, si può pubblicare un
fac-simile dell’istanza di
Revisione da presentare al
comune? Sarebbe utile anche
a quelle persone che non hanno
il coraggio “per svariati motivi”
di chiedere aiuto.
Grazie
Saluti De Santis

P.Cangini ha detto...

scusate vorrei capire solo una cosa:
questo accertamento era evitabile oppure no??
nel senso che la giunta se voleva poteva decidere solo di adeguare i bollettini e quindi inviarli aggiornati a partire dal 2009 o si è dovuto per forza rendere il "provvedimento" retroattivo???
no perchè c'è una bella differenza visti i salassi che sono arrivati!

Anonimo ha detto...

Uhe,giovani, l'immagine che ho inserito è puramente fittizia: ci ha pensato PJ (post successivo) a mettere un fac-simile che ritengo sufficiente almeno per interrompere l'accertamento. Per quanto riguarda la questione degli anni precedenti, la legge ha imposto solo la richiesta di dichiarare ai comuni le superfici tassabili per il futuro(ed è arrivata il modulo a casa a tutti) per cui la retroattività era perfettamente evitabile se non fosse stata incaricata (dalla giunta,pochi altri comuni l'hanno fatto!! Non mi risulta S.Pio per esempio ...) una ditta esterna che percepisce un fisso di ciraca 6-7000 euro e una percentuale, non specificata,dell'incasso!

P.Cangini ha detto...

Bè credo che questa cosa deve essere resa pubblica.
Insomma la gente deve sapere che la giunta,anzi la maggioranza!, ha deciso sulla retroattività del provvedimento.
Si deve sapere che il Sindaco da un lato decide di spendere una fortuna per la pubblicazione e presentazione di un libro(cosa assolutamente ingiustificata vista la nostra situazione economica) mentre dall'altro incarica una società esterna per tartassare gli abitanti del comune con una tassa evitabilissima.
Si potrebbero stampare dei volantini ove mettere nero su bianco tutto quello che di "buono" questa maggioranza è stata capace di fare nell'ultimo anno, specificando sopratutto le cifre.

Anonimo ha detto...

Pensi che si risolve il problema?
A me sono arrivati a dire che la colpa è anche della minoranza che è collusa con il Di Marco... E che in primis la colpa è di Berlusconi che ha tolto l'ici e i comuni devono aumentare le tasse per far cassa.
Da dove si inizia? io non so più come si fa a far capire alla popolazione come stanno realmente i fatti. Se quello che proponi possa servire ben venga.
Ti ricordo che l'ultimo volantinaggio da noi fatto, tu ci hai rimesso 100 euri ricordi?

Anonimo ha detto...

sono uno dei tanti cittadini colpiti dall'accertamento TARSU e volevo chiederti informazioni. non so però come fare a contattarti di persona!!
ti invito a leggere un articolo all'indirizzo http://www.microsoft.com/italy/pmi/legale/tarsu/mspx

PJ ha detto...

Ciao Anonimo
Non ho capito bene chi tu voglia contattare. In ogni modo, la via più facile è scrivere una mail all'indirizzo < sciiplinati@libero.it >.