News

PASTICCIO PdR

21.5.09

Artegna, Gemona, Montenars











In riferimento al commento sul post
Ricostruzione

4 commenti:

P.Cangini ha detto...

Adesso si vedrà caro de santis se il sindaco saprà ripagare l'enorme fiducia che gli è stata dimostrata!
Qui TUTTI (in proporzioni diverse magari) abbiamo bisogno d'aiuto quindi buon lavoro al Di Marco e speriamo bene...

PJ ha detto...

Mettendo da parte la situazione paesello, più in generale è purtroppo difficile un paragone con la vicenda Friuli '76. Per tanti motivi e sopratutto perché noi siamo abruzzesi e la nostra politica locale è incline all'illecito, al clientelare. Non per questo faremo la fine dell'Irpinia '80 o del Molise '02, loro si riferimenti calzanti, ma il rischio che le risorse per la ricostruzione prendano vie sbagliate “esisteva”. Dico esisteva, perché c'è un fatto rilevante che pur avendo suscitato molte critiche e discussioni ci dovrebbe risparmiare catastrofi ulteriori: il Governo questa volta a differenza del Molise '02 (presidente di regione Iorio commissario straordinario) ha scelto di delegare poco agli enti locali ed ha nominato G.Bertolaso come Commissario straordinario unico per la ricostruzione; se da un lato concedere pochi poteri agli Enti locali sa un po' di usurpazione, dall'altro ci mette al riparo proprio dai rischi di cui sopra. E' vero che chi governa il territorio conosce meglio esigenze e situazionismi vari, ma è altrettanto vero che molta della classe dirigente locale abruzzese è troppo spesso caduta in atti illeciti. Il nome di Bertolaso offre la più ampia garanzia possibile e merita fiducia. Per il resto c'è da vigilare attentamente.
E' un po' il solito discorso; prima di ri-fare l'Italia bisognerebbe ri-fare gli italiani. Le vicende dell'immediato post-terremoto lo dimostrano; dopo un mese dal sisma in cui siamo stati dipinti da tutti i media come un popolo forte e dignitoso, cominciano a venire a galla le prime marachelle.
Se già in stato d'emergenza si ruban risorse, figurati cosa potrà succedere quando si passerà alla ricostruzione. Il Friuli è lontano De Santis. Almeno quanto noi poveracci dalla dignità vera.

P.Cangini ha detto...

Azz battuto sul tempo per pochi decimi...Come in motogp:-).
Prendo spunto dal tuo commento ed in particolare quando dici che "per il resto bisogna vigilare attentamente".
E' proprio su questo che ti vorrei parlare. Di persona.

PJ ha detto...

mizzega. ci vediamo al paddock quando vuoi.
:-)