News

PASTICCIO PdR

6.6.09

FIRMATE LE ORDINANZE DI RICOSTRUZIONE "LEGGERA"

A due mesi esatti dal terremoto in Abruzzo, il Presidente del Consiglio ha firmato le ordinanze che disciplinano la cosiddetta “ricostruzione leggera”. Entreranno in vigore con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale attesa nella prossima settimana.
L’ordinanza n. 3778 contiene le procedure e il modulo per richiedere al Comune il contributo fino a 10mila euro previsto per la riparazione dei danni di lieve entità delle abitazione classificate come agibili, di tipo A. E’ la prima volta che questo tipo di danni viene rimborsato in Italia.

L’ordinanza n. 3779 contiene le procedure e il modulo per richiedere al Comune il contributo previsto per la riparazione degli edifici inagibili di categoria “B” e “C”. In questo caso occorrono lavori strutturali per rendere di nuovo agibili gli edifici e il contributo copre integralmente le spese per le abitazioni principali. Sono previsti rimborsi anche per gli immobili non adibiti ad abitazione principale o ad uso non abitativo, ma fino all’80 per cento delle spese previste, e comunque non superiori a 80mila euro.

Nessun commento: