News

PASTICCIO PdR

12.8.09

B e C: SECONDE CASE NON RESIDENTI

Certezza mai fu cosi sfuggente. Mi assumo la responsabilità di rettificare la perentoria affermazione degli organi comunali durante la riunione tenutasi nella sede provvisoria del Comune la settimana scorsa. In vero la stessa è stata complessivamente (Leonello a parte) ben gestita dal tecnico comunale a cui vanno fatti i complimenti anche per la guida scaricabile sul sito della Comunità Montana, ma, e questo è il punto in questione, inesatta per quanto riguarda i non residenti. La loro esclusione dagli aiuti statali per gli interventi di riparazione sulle abitazioni classificate B e C non trova conferme nell'ordinanza 3779 se non in cavillose interpretazioni restrittive. Tanto più che gironzolando nel sito della protezione civile tra i chiarimenti è possibile leggere quanto segue:
<Sono proprietario di una seconda casa di tipo B (o C) che sorge in uno dei comuni colpiti dal terremoto ma non sono residente in queste zone. Ho diritto al contributo economico per la riparazione previsto dall’ordinanza n.3779?
Sì. L’importante è che la seconda casa o l’immobile ad uso non abitativo (es.negozio) si trovino in uno dei comuni colpiti dal terremoto.>
Prego il Comune di porre rimedio, vista anche la nutrita presenza di non residenti alla riunione di cui sopra.

11 commenti:

ZIO ADOLFO ha detto...

caro PJ,
la cosa era apparsa chiara ed improbabile anche in quella sera, ma purtroppo dopo le varie castronerie (se hai una casa agibile in abruzzo, fai le valigge e vai via da prata perchè non ti tocca nulla!) che controbattere era inutile.
Purtroppo i danni di tali falsità sono gravissime anche perchè la QUASI TUTTA LA POPOLAZIONE PRATOLANA PRENDE PER ORO COLATO CIO' CHE VIENE PROPINATO DALLE ISTITUZIONI,
I DANNI POI SONO GRAVISSIMI...

"l'hann ditt l'avvocat e ll'ingegner"...

Anonimo ha detto...

e che cosa ci consiglia di fare?!smentire?replicare?accusare?con quali prove?non sono le istituzioni che dovrebbero informarci correttamente e tutelarci?CHE COSA POSSIAMO FARE,noi poveri cristi ignoranti,se non sperare che cio'che ci viene"propinato"sia vero?

PJ ha detto...

La situazione è complicata; non ho ricette pronte, ma di certo l'unica cosa da non fare è contribuire ad alzare polveroni inutili. Chi può dia un contributo costruttivo, aiutando casomai quelle persone che non riescono da sole. Questo posto è a disposizione di tutti coloro che hanno dubbi che non riescono a dirimere. Non altrettanto invece per coloro che intendono riversarci acida bile.
Fin dall'inizio ho reputato inutili perdite di tempo le manifestazioni di piazza e le sparate contro quello e questo. Per molti giorni sul banner delle news girava la scritta “pax terremotati”, ma evidentemente neanche quando stiamo affogando riusciamo a porgerci una mano.
Questo è un limite e ci costerà caro.
E' vero, stanno succedendo cose spiacevoli, movimenti sconvenienti di cui qualcuno a tempo debito dovrà rispondere, ma adesso il nostro unico nemico si chiama inverno, il “generale inverno”.

Anonimo ha detto...

il concetto e' chiaro,e'il metterlo in atto che e' improbabile.tutti uniti x prata?impossibile.troppe divergenze,troppi interesi personali in ballo.e chi troppo vuole nulla stringe.resteremo tutti col culo per terra.amen.

Anonimo ha detto...

grazie per la creazione di questo sito.
un bacio a tutti.
una non residente...

Anonimo ha detto...

quello che il sig. pj ritiene e definisce"inutili perdite di tempo le manifestazioni di piazza e le sparate contro quello e questo" si sono rivelate indispensabili e hanno portato grandi risultati e senza di queste staremo ancora ad ospitare politici e vip tra le nostre macerie elemosinando per ottenere quello che spetta a noi come è stato dato in passato agli altri sfortunati di umbria e friuli. per fortuna ci sono ancora persone che hanno il coraggio e la forza di richiedere quello che è un loro diritto invece di far buon viso a cattivo gioco e tenersi buoni i politici per evidenti tornaconti personali, a breve o lungo termine, e nascondersi dietro il "vogliamo bene".

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI PAESA',
davvero un bello sito, sono molto contento di sentire qualche cosa di Prata.
da quello che mi raccontano però il terremoto ha fatto meno danni di quelli che sta fa il sindaco Franceschino
Se vero che non si sa se fa le case e se do le fa.
E le persone non sanno niente oppure solo certi e basta.
Dice che fa le cose e po pensa solo ai cazzi suoi
Dice accombagna alle case l'ingegnere e l'architetto pure e dice che è il comune che lo manda assieme al governo.
E ci sta pure il figlio dell'ingegnere assunto dal sindaco che vede le pratiche al comune.
Hanno detto che comanda solo Franceschino e che non se puo nemmeno parlare malamente che gli amici dicono tutto al sindaco e che fa pure la vendetta.
Anno detto pure che Mariuccia è vicesindaco di Prata
No lo so come so mo le cose all'Italia ma a Prata mi sa che ci sta la MAFIA

P.Cangini ha detto...

....mizzega! Signori (si fa per dire) se nell'operato del sindaco riscontrate un qualsiasi illecito, civile o penale che sia, sappiate che in Italia esiste un'Autorità apposita il cui compito è quello di accertare e, se necessario, punire chiunque(sindaci compresi) commetta tali illeciti...Si chiama Magistratura. Il tribunale per notizia si è momentaneamente trasferito nella caserma della G.d.F al nucleo industriale di Bazzano anche se poi ci si può rivolgere ad un qualsiasi avvocato... Troppo facile nascondersi dietro un commento anonimo gettando merda contro questo o quello. Questo modo di fare è deprorevole almeno quanto il comportamento di chi viene criticato. Bel sito gran sito complimenti bla bla bla..Mi dispiace ma le finalità di questo sito erano ben altre....

ZIO ADOLFO ha detto...

Caro anonimo o anonimi, complimenti per l'analisi, è proprio vero che forse le cose si vedono meglio da da lontano, sarebbe bello che almeno ci dessi qualche indicazione di chi sei o almeno chi è la gola profonda di qui.
Non so se sia un po'forte come parola MAFIA... ma comunque è un tuo pensiero

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e