News

PASTICCIO PdR

31.10.10

Prelievo chiavi Castello Camponeschi............

da parte di Gigino Costanzi, a cui chiedo scusa per il ritardo nella pubblicazione.
------->
--->

21 ottobre 2010, Comune di Prata d'Ansidonia
protocollo n. 1857
oggetto: Prelievo chiavi Castello Camponeschi............
Premetto, con una punta do orgoglio, un pizzico di nostalgia, molta soddisfazione e tanta, tanta voglia di ripartire domani, che ho girato l'Italia in bicicletta in largo e in lungo.
Dalle dolomiti all'Etna, dai parchi nazionali alle città d'arte, musei e catacombe, laghi e riserve naturali, sono veramente tanti, a pensarci, i luoghi della nostra stupenda Italia che ho avuto il piacere di ammirare.... bellissimi ricordi.
Ho pagato il biglietto d'ingresso, ho trovato depliants, informazioni e cortesia, bancarelle con souvenir ma NESSUNO, NESSUNO ha voluto sapere il motivo per cui fossi lì.
Giovedì 21 ottobre 2010, quattro miei amici hanno avuto l' idea di visitare il nostro Castello.
Vado al Comune e chiedo le chiavi.
Alla mia richiesta, su indicazione del Sindaco, mi si invita a scrivere due righe in cui specificare:
1) Nome e cognome di uno di questi amici;
2) se veniva in forma privata o per conto di qualche Ente
3) motivi per cui veniva a visitare il borgo, se per studio o per lavoro o per chissà quale altro interesse.
Raccapricciante: si esclude a priori che si possa voler accedere al castello soltanto per curiosità, turismo, o semplicemente per respirare per un paio d'ore, un'atmosfera antica e scattare alcune foto.
Non potete immaginare lo stupore, l'incredulità dei miei amici davanti a quel penoso spettacolo burocratico.
Alla faccia della promozione turistica e dello sviluppo delle zone interne!!!!
Con tristezza e un pizzico di fiducia.
Gigino Costanzi

3 commenti:

Anonimo ha detto...

come commentare questo ulteriore "affronto"? veramente non ci sono parole! chi è stato eletto scambia il dovere di governare con il POTERE e perciò si comporta da PADRONE chiudendo a chiave anche i luoghi comuni, bene di tutti,usufruendone a proprio piacimento!!!...e nn finisce qui!!!??? la sua infame autorità:a chi giova mantenerlo in carica? Pongo questa domanda sperando che qualcuno trovi il "coraggio" (così qui viene scambiata la DIGNITA')di delucidarmi. A proposito preciso che si è impadronito anche della chiesa di S.Pietro custodendone la chiave...di spettanza della Curia...

Gigi ha detto...

Devo dire che ho apprezzato il fatto che finalmente il castello è più "protetto" di prima con la sistemazione del recinto ma la richiesta scritta delle chiavi e i motivi per cui si visita, restano un fatto al di fuori della realtà ancor più se siamo stati accompagnati da Figurelli Ferdinando !!!!!

Gigino

Orion ha detto...

Gigì,a parte che sei sempre un grande e convengo per il tuo disappunto, il problema è che dal momento che il castello è stato dato in concessione non so neanche se è prevista la visita turistica. Tuttavia il problema merita un approfondimento e lo chiederò al prossimo consiglio: intanto ti dovevano segnalare lo stato attuale, e i margini che ha l'amministrazione per consentire di usufruire della struttura. Ti/vi farò sapere ....