News

PASTICCIO PdR

22.5.12

PRIMO CONSIGLIO COMUNALE

Da parte del Consigliere Paolo Costanzi.


Ieri 21 maggio alle ore 18 e trenta si è tenuto il primo consiglio comunale.

Si è provveduto alla convalida degli eletti, alla nomina della commissione elettorale ed altri adempimenti formali.
Quindi il Sig. Sindaco ha giurato fedeltà alla Costituzione Repubblicana e illustrato il programma di mandato che sarà pubblicato, ovviamente, sul sito e sull’albo pretorio.
A seguire la minoranza nel condividere il programma di mandato visto che i propositi della maggioranza rispecchiano i propri, ha presentato una mozione ed una interrogazione che saranno inserite all’ordine del giorno del prossimo consiglio e, per quanto riguarda l’interrogazione, oggetto di riscontro da parte del Sindaco:
  • La mozione intende accelerare l’aggiornamento del sito istituzionale del Comune e l’integrazione dello stesso con la pubblicazione di tutti gli atti deliberativi, elenchi, notizie, e bandi. Intende anche aggiornare l’albo pretorio on line con la pubblicazione di tutti gli atti e non solo dell’oggetto degli stessi. Tutto ciò per il rispetto del principio di trasparenza che, appunto, è uno dei punti del programma largamente condiviso da tutti. La mozione è atto che deve essere deliberato e votato: vista la finalità si presume un voto unanime;
  • L’interrogazione, come detto, è stata posta al Sig. Sindaco e la risposta sarà sia scritta con invio ai consiglieri istanti, che orale oggetto di illustrazione al prossimo consiglio. L’atto si propone di sapere se l’impresa che si è aggiudicata la gara per la gestione del Castello abbia provveduto al pagamento, a partire dalla sottoscrizione del contratto – ottobre 2008 -, del canone di euro 6.000 annui rivalutabili al 3%. Se lo ha fatto la risposta sarà appunto la dimostrazione del puntuale rispetto del contratto. Se, al contrario, ciò non fosse accaduto, l’interrogazione si pone la finalità di conoscere eventuali motivazioni ostative, e qualora non ve ne fossero, suggerire di provvedere all’immediato incasso dei canoni dovuti, che ammontano a circa 25 mila euro, e destinarli alla sistemazione delle aree MAP, oppure se per tale finalità ci fossero già le risorse per la sistemazione del capannone di S.Nicandro.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

La nota positiva e' solo che l'opposizione continua a tenerci informati come faceva prima Orion !! Per il resto se hanno propositi di trasparenza si vedrà subito ,ma ci crediamo poco !

Anonimo ha detto...

Grande Orion!!!! W LA MINORANZA !!!!

Anonimo ha detto...

“La minoranza è il modo di vivere e di agire di quanti non si lasciano manipolare, di quanti vivono una tensione morale interna e sentono la responsabilità dell’agire per e con gli altri, e in particolare con chi è più trascurato; di quanti sanno elaborare rapporti di gruppo, aperti ma solidi e coerenti e, quale che sia il campo in cui applicano le loro energie, portatori di un’esigenza di verità e di giustizia, e dunque di morale.”

Goffredo Fofi