News

PASTICCIO PdR

26.6.12

LETTERA AL SINDACO ED INFORMATIVA IMU

Da parte dei consiglieri di minoranza  Paolo Costanzi e Roberta Sidoni


Allego lettera al Sig.Sindaco per richiamare alcuni principi di trasparenza e correttezza dei procedimenti amministrativi legati alle sedute del Consiglio Comunale.
Allego, altresì una copia di una delle informative IMU arrivate ai compaesani che non dicono nulla su quanto pagare perché sono generiche ed inviate anche a chi , come nel caso allegato, è deceduto ormai da decenni.
Ma la cosa strabiliante è la seconda pagina della inutile missiva in cui si invitano coloro che non hanno ben chiaro le idee a verificare il sito www.genovatoday.it.
Come riportato nella relazione sui lavori del consiglio del 20 giugno u.s., abbiamo chiesto di conoscere chi ha inviato tali lettere, quanto costano ai cittadini, in base a quale contratto ciò avviene  e stipulato da chi.
Vi faremo sapere.
Roberta Sidoni
Paolo Costanzi





Lettera a Sindaco Per Atti

4 commenti:

Orion ha detto...

Oltre alle assolutamente ineccepibili osservazioni e richieste degli amici consiglieri, secondo me il problema è un altro: i 'giovani' amministratori si sentono in dovere di comunicare (anche in maniera non chiara: nella lettera mancava la cosa più importante: le aliquote del nostro comune!) che quello che sta succedendo sull'imu è volontà del governo e non loro!! Mi sono recato personalmente per la mia Imu e la brava ragioniera Luigia mi ha finalmente fatto capire che è CAMBIATA LA DEFINIZIONE DI PRIMA CASA e per questo la mia imu annuale è salita notevolmente. In pratica le riduzioni per prima casa si applicano solo alla percentuale effettiva di proprietà del residente. Spettacolare: in pratica uno abita con la famiglia ininterrottamente nella sua abitazione principale che potrebbe non essere la sua prima casa ma la seconda di qualcun altro!! Mi sono trattenuto dal chiedere, ma lo dovevo fare, che mi venisse, a questo punto, ASSEGNATO UN ALLOGGIO DI EDILIZIA POPOLARE !! Questa è una normativa governativa (Monti) e non dell'ammnistrazione. Attenzione: non so se questo potrebbe avere ripercussine anche per la ricostruzione attuale, ma in caso di (speriamo di no) eventuali future sciagure SI!! Chiederei ai nostri consiglieri di approfondire (se sarà loro concesso ...)

Un saluto ai blogger

Anonimo ha detto...

CON LA CONSUETA SOLERZIA DEL COMUNE ANCHE QUESTA AMMINISTRAZIONE SI E' COMINCIATA A DISTINGUERE INFATTI SONO STATI VARATI LE MODALITA' DI ACCESSO AI MAP!!! (DOPO 3 ANNI ANCORA NELLA BRECCIA!) MA QUESTO FORSE E' UN PROBLEMA DELLA VECCHIA AMMINISTRAZIONE!!!

P.S.: VOLEVO FARE GLI AUGURI ALL'ING. ANNALISA DI CRISTOFARO COME PRIMA IN GRADUATORIA DEL CONCONRZO PER CO.CO.CO. DEL COMUNE, MA QUESTO LO SI SAPEVA DA PRIMA DELLE ELEZIONI...

Anonimo ha detto...

Complimenti alla autorevole minoranza che vigila e controlla su tutto!

Roberta e Paolo ha detto...

Per Giampietro e tutti i blogger. Il regolamento IMU deve essere approvato unitamente al bilancio di previsione. Il termine per farlo e' stato stabilito al 31 agosto. Pero' il sindaco ha già approvato gli schemi di bilancio. Li trovate sull'albo pretorio. Pero non risulta approvato una ipotesi di regolamento IMU.
In quest'ultimo si stabiliscono le aliquote agevolate, si stabiliscono quelle per la prima casa e per la seconda casa. I comuni hanno una flessibilità dello 0,30 in piu e in meno rispetto alle aliquote base dello 0,40 perprma casa e 0,76 per seconda casa. Poi occorre stabilire le aliquote agevolate per gli artigiani, etc. Etc. Etc. Ovviamente siamo certi che il Sig. sindaco stia facendo preparare la proposta di regolamento per poi inviarla ai consiglieri per discuterà ed approvarla nella seduta dedicata al bilancio. Anche perche' le scelte sull'IMU influiscono sulle previsioni di bilancio. Attendiamo le proposte e poi vedremo quali modifiche apportareper venire incontro alle esigenze dei paesani e, siopratutto, far conoscere per tempo quale spesa devono sostenere a dicembre, allorché si pagherà la seconda rata a conguaglio. Ovviamente non tollereremo ritardi e/o omissioni sul tema IMU che incide cosi pesantemente sulle tasche dei cittadini.